SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Dieci donne” di Marco Severini ospite del Villino Romualdo di Ripe

Martedì 13 agosto il voume sarà presentato alla presenza dell'autore

"Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane", copertina libro

Martedì 13 agosto, alle ore 21.30, la Terrazza Villino Romualdo – Museo Nori De’ Nobili di Ripe ospita la presentazione dell’ultimo libro di Marco Severini, Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane italiane (Liberilibri, 2013, pp. 242).

L’opera, giunta alla terza edizione, ha ricostruito un’incredibile quanto dimenticata vicenda di oltre un secolo fa. Grazie alla sentenza della Corte di appello di Ancona, presieduta dall’insigne giurista Lodovico Mortara, il 25 luglio 1906 dieci maestre della provincia di Ancona divennero le prime elettrici della storia italiana: di come ebbe origine e di come andò a finire questa storia si occupa il libro di Severini, giunto alla sua 27° presentazione, dopo i successi conseguiti in molte città italiane, da Roma a Torino, dove il volume è stato oggetto di dibattito presso lo “Spazio Piemonte”, all’interno del Salone Internazionale del Libro.

L’evento di martedì 13 è organizzato dal Comune di Ripe, dalla Biblioteca Comunale di Ripe – Museo Nori De’ Nobili  e dall’Associazione di Storia Contemporanea. Il libro è stato recensito dai principali quotidiani nazionali e da diverse riviste scientifiche: Eliana Di Caro, su «Il sole 24 ore» ha scritto: “L’occasione offerta da questo libro per rievocare il percorso che ha portato al voto delle donne non va davvero sprecata”.

Interverranno Laura Merli, Assessore alla Cultura del Comune di Ripe, e la storica Silvia Serini, dell’Associazione di Storia Contemporanea, che dialogherà con l’autore del libro.

Alcuni operatori saranno disponibili per accompagnare gli ospiti a visitare il Museo Nori De’ Nobili: la visita è gratuita.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno