Fiore risponde su ‘Senigallia cara, inospitale e anti meridionalista’
"Alcune situazioni sporadiche, non devono minimamente sporcare il nome della città"
Senigallia cara, inospitale e anti meridionalistail sottoscritto non ci sta e si indigna. Intanto non possiamo generalizzare perché alcuni casi, che comunque rispetto per quello che rappresentano, non possono fare legge o tendenza e alcune situazioni sporadiche, non devono minimamente sporcare il nome di Senigallia, riconosciuta come ospitale, solidale, sorridente e aperta a tutti non solo in Italia ma anche nel mondo, come dimostrano anche i recenti attestati di stima ricevuti dal Sindaco durante il suo viaggio istituzionale in Cina.
Non possiamo far passare il concetto che Senigalia applichi prezzi fuori mercato rispetto ad altre località turistiche. La città durante il periodo estiva raddoppia le sue presenze e ospita circa 50000 persone nelle tante e variegate strutture ricettive e molte di queste persone quando terminano il proprio soggiorno si complimentano per il servizio offerto e si commuovono per dover terminare la propria vacanza a Senigallia, non vedono l’ ora di tornare l’ anno successivo e molti di questi sono meridionali.
La realtà dei fatti e’ questa e non altra fermo restando che se si verificano fatti poco chiari bisogna puntualmente intervenire punendo il singolo e non generalizzando, sparando sul mucchio e colpendo un intera città che per me e’ e rimane
ospitale sorridente e aperta a tutti.
Certo che se sono due boccali grandi bevuti alla Rotonda 7 euro sono anche pochi!
Chi si indigna e' perche' non si muove.
La scorsa settimana in Engadina mi hanno chiesto per un caffè 4,20 franchi svizzeri (al cambio di 1€ pari a 1,20 franchi)
Evidentemente la tua intolleranza dimostrata fa il paio con le cose dette .
Volevo far presente che ci sono tanti vacanzieri che vengono a Senigallia da più di oltre 40 anni, ci sarà un motivo.
Al senigalliese "DOC" dico di amare un po'più la propria città nel bene e nel male.I due operatori non saranno stati forse troppo ospitali ma anche i due turisti !
Nei comuni limitrofi 70-80 cent
il pane la stessa cosa
Da queste piccole cose cominciano le differenzr
Poi sai, se ci sono tante opinioni e questo ha generato la discussione è sempre un fatto positivo e non dovrebbe infastidire nessuno. Se gli esercenti e i politici credono sia meglio che i residenti e i turisti vadano altrove fanno solo del male a se stessi e alla città!
Ovvero di non pensare che seistano posizioni e "sensibilità" diverse e pertanto in un consesso civile da ascoltare.
Detto ciò, credo che basti semplicemente recarsi a Fano, per vedere uno atteggiamento generalizzato di cortesia e di almeno un sorriso entrando in un negozio.
Un sorriso, un pò di cortesia, non costa nulla ma rende molto!
Piuttosto mi farei diverse domande. Come mai la già citata Fano che qualche anno fà sembrava una cenerentola al cospetto di Senigallia è cosi' viva e il lungomare (2km di lungomare senigallia ne ha 14!) è irriconoscibile rispetto a 10 anni fà.
Oppure siete mai stati "sotto ancona" dalle parti di Porto S. giorgio, PortoS. elpidio . Grottamare?
Erano posti a dir poco "squallidi" andate a vere adesso! Lungomari rifatti, ciclabili larghe e spaziose, sensazione di modernità.
Qui negli ultimi 5-8 anni si è troppo puntato su di 2 eventi, credendo che bastassero per salvare la stagione.
Senza alcun investimento su strutture e servizi.
Su, solo pensare di chiamare ciclabile le due strisce dipinte del lungomare!!! (ed è assai pericolosa)
Perchè non si guarda attorno a chi fà cose valide?
La ciclopolitana di Pesaro, ma l' avete vista? Ci siete mai andati?
E' semplicemente magnifica, che ha trasformato una città di provincia in un esempio virtuoso a livello nazionale.
Sui prezzi, vero che vige la regola del libero mercato (ma qui si fà "cartello") ma informatevi per esempio su di una 1/2 pensione o pensione completa fra un qualsiasi hotel qui o in riviera romagnola (a parità di sevizi) già, dimenticavo a senigallia c'è chi chiede 900 euro per un tre stelle su internet solo per marketing! (ma mi sà, da imprenditore, che ha sbagliato scuola di marketing!)
Senigallia,mi dispiace sottilinearlo,ma è completamente statica . @Glauco glaucoma,la riviera romagnola avrebbe tanto da insegnare alla nostra Senigallia,anche per il semplice fatto che lo scontrino non lo devi mai chiedere come invece devi pretendere qui,come se chiedessi chissà cosa, lì è automatico,perlomeno da quello che ho potuto constatare di persona ,ma soprattutto la cortesia e gentilezza che hanno con il cliente non ha eguali. Ribadisco,un altro pianeta , con cultura ,gente,esercizi commerciali avanti decenni ed il tutto a sole poche decine di km.
Queste opere, si programmano, con un orizzonte temporale che non è quello della sucessiva elezione a sindaco.....
La differenza FONDAMENTALE fra noi, e i paesi del nord
europa è proprio la diversa visione delle cose.
In qualsiasi ambito. (personale, lavorativo, statale)
Si PIANIFICANO interventi a distanza, si INVESTE strategicamente e si RISPETTA l' interesse generale.
Tutto semplicemente qui.
Da noi, si vive alla giornata, sperando in un entità sovrannaturale che ci protegga e che sia misericordiosa.
Traslando ciò nel microcosmo personale, o macrocosmo dell' aministrazione dello stato si vedrà che le cause sono ESATTAMENTE le stesse.
Inutile nascondersi.
Un esempio, è inutile fare nuove opere o nuove strade e non fare manutenzione alle esistenti.
In breve si avranno vecchie strade fatiscenti e nuove che lo diventeranno a breve!
Se a Senigallia , se non ci fosse stata una visione miope e ristretta dell' industria turismo, probabilmente la nostra spiaggia e lungomare potevano essere esempio virtuoso. (la città storica è ,fortunati noi, magnifica...)
Vi ricordate la Senigallia degli anno 60-70?
E' uguale, semplicemente senza Tedeschi.
I tedeschi vanno semplicemente in posti migliori e più economici.
(Grecia,Turchia, le Baleari. Il popolo germanico è un popolo molto, molto attento a come si spende il denaro.
E avendoci a che fare, sò bene che è da qualche anno che mi dicono che l' Italia è un bel paese, ma molto caro!
Programmazione, investimenti, educazione, cortesia, ecc. sono tutti elementi chiave per una buona gestione della cosa pubblica e del buon vivere.
E' vero anch'io mi ricordo che Senigallia era meta di migliaia di turisti tedeschi e del nord europa....adesso non ci sono più. Chissà come mai accade questo. Poi le casse comunali non saranno quelle di Montecarlo ma chissà che casse saranno.......
Le targhe che vedi tu in giro Glauco si fermeranno qualche giorno in occasione del Jamboree invece quelle che vedeo io si fermavano da Giugno a Settembre quando ancora la Terrazza Marconi si chiamava Louxembourg.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!