Arte, musica e fede nella stagione della Chiesa della Croce di Senigallia
Il palinsesto culturale estivo proseguirà fino al 21 agosto
Prosegue alla Chiesa della Croce la stagione di iniziative programmate per l’estate del 2013. “Sarà il 21 agosto l’evento di chiusura della rassegna 2013 del palinsesto culturale estivo – spiega il direttore artistico Maurizio Perini – ovvero il concerto del M.° Sabbatini che andrà a concludere il segmento estivo delle attività culturali alla chiesa della Croce, proprio con un concerto di musica rinascimentale”.
Completamento naturale – quasi storico – del tema del 2013 che si è incentrato sulla cd. “Età di mezzo”; quel medioevo che ancora oggi poco conosciamo e che è invece stato un periodo di grande splendore per la cultura, l’arte, ma soprattutto la fede.
La mostra sugli abiti medioevali degli Ordini Cavallereschi, grazie all’aiuto dell’associazione Templari cattolici d’Italia, ha voluto essere lo spunto per approfondire quel periodo, le Crociate, insomma la storia del nostro continente.
Il concerto del “Duo Le Rosse” – Chiara Vidotto e Giovanna Franzoni – ha invece mostrato l’altro estremo di quel periodo, la dolcezza, la raffinatezza delle musiche, in uno iato con la durezza della vita di quei giorni.
Si è cantato e suonato di amori, cavalieri, morte e vita con un rinnovato e quanto mai contemporaneo rifiuto della violenza e ricerca della pace e del confronto tra le culture, le religioni, i popoli.
Abbiamo riscontrato una enorme presenza di pubblico, interessato, qualificato o semplicemente interessato a saperne di più, anche nelle visite guidate della chiesa e nelle esposizioni dei pezzi più importanti dell’archivio storico della Confraternita del SS.mo Sacramento e Croce.
Intendevamo lanciare l’idea delle “giornate medioevali” e abbiamo visto che il pubblico dei turisti e dei fedeli ha risposto positivamente, ora durante la fase autunnale ed invernale delle attività liturgiche e culturali, lavoreremo su questo progetto a favore della città.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!