SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ il momento della “gita al castello”: il Summer Jamboree 2013 a Corinaldo

Serata di musica con la superband The Big Six e The Monokings, ma a Senigallia il festival non si spegne

The Big Six

L’onda del rock and roll sale anche in collina, lunedì 5 agosto, e richiama gli appassionati del “Summer Jamboree” in corso a Senigallia fino all’11 agosto, a quella che è ormai famosa come la “gita al castello”.

Da 7 anni, il Festival di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 porta la baldoria anche nell’entroterra marchigiano, per la precisione nel magnifico borgo di Corinaldo, definito tra i più belli d’Italia. Città fortificata dall’impianto medievale, con un km di mura quattrocentesche ottimamente conservate, Corinaldo è tra gli emblemi della qualità dei borghi marchigiani. Piccole vie e camminamenti panoramici, piazzette, torri, chiese e palazzi storici che nel centro arrivano fino al neoclassico e al barocco, scalinate e portelle, si susseguono in un’atmosfera quieta e piacevole, scandita da storie e leggende che i cittadini sono ben contenti di raccontare. È in questa suggestiva ambientazione, a 18 km circa dalla spiaggia di velluto, che la “hottest rockin’ holiday on earth” si sposta per uno degli appuntamenti più attesi: Rock on the Hills! Quest’anno la data è ancora più attesa dai fan perché in programma c’è uno dei super gruppi dell’edizione 2013: The Big Six (UK), formazione stellare che riunisce alcuni dei migliori musicisti britannici del genere e che farà ballare tutto il borgo.

Il Rock on the Hills è realizzato dalla collaborazione tra il Comune di Senigallia, l’Associazione Culturale Summer Jamboree e il Comune di Corinaldo, coadiuvato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo.

Dalle 18, nella piazza Il Terreno si raduneranno le auto e moto Usa pre ’69, che si potranno ammirare fino alle 01. Il palco si accenderà dalle 21 grazie alla consolle espertissima di Terry Elliot, dj unico per tutta la serata.

The MonokingsAlle 21.30, gli amplificatori diffonderanno l’energia della rockabilly band The Monokings (I). Il quartetto propone la reinterpretazione di quel suono rurale e rauco che sta alla base delle origini del rockabilly, selvaggio e selvatico, fuori dagli stereotipi. Sul palco Andrea Fiorelli (voce e chitarra), Andrea Pesaturo (chitarra), Federico Ullo (contrabbasso), Danilo Petrolati (batteria). Un’irresistibile apertura che prepara l’atmosfera per l’uragano successivo.

Alle 23.15, i riflettori punteranno dunque su The Big Six (UK), una impressionante all-star band europea. Swingin’ rock & roll, rockabilly, ska, soul, jive, boogie, mambo: ecco gli ingredienti del “Big Beat sound”, stile unico e travolgente di questa straordinaria formazione britannica capitanata dal batterista e fondatore Ricky Lee Brawn. La loro carica dal vivo è talmente irresistibile che, ascoltandoli, ci si ritrova rapidamente a seguire il ritmo con qualche parte del corpo, un piede, una mano, il bacino, o a buttarsi direttamente e completamente in pista a ballare e scatenarsi a tempo di swing. The Big Six elettrizzano le scene europee dal 1994, arrivando rapidamente a entusiasmare anche il pubblico statunitense nei principali festival del genere, tra cui il Viva Las Vegas. Volgono l’orecchio principalmente a band come Bill Haley and The Comets, ma riuscono a conciliare diverse influenze musicali in base alle competenze e passioni dei membri della band. La line up che i fan ascolteranno a Corinaldo, è formata da Ricky Lee Brawn (fondatore), Anders Janes, entrambi degli Stargazers, Patrick Reyford front-man dei Sugar Ray Ford and the Hotshots, Alan Nicholls, Mark Adelman e Alex Bland.

Per raggiungere Corinaldo è previsto un servizio bus attivo dalle 18 alle 2 con orario continuato, dalla Stazione di Senigallia a Corinaldo e ritorno. In caso di cattivo tempo, il concerto sarà spostato al Mamamia di Senigallia.

Ma il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 non lascia sguarnita la spiaggia di velluto, “home of Summer Jamboree” fino all’11 agosto, e per tutta la giornata di lunedì propone tante attività anche a Senigallia. La giornata avrà inizio puntuale alle 12, sulla spiaggia al Mascalzone, dove fino alle 18 si alterneranno inconsolle dj Vintage Rob, Memphis e Ashley. Dalle 18 si può iniziare a curiosare tra le tante proposte del Rockin’ Village, a cominciare dal Vintage Market, il grandissimo mercatino vintage dove scovare oggetti, accessori, abbigliamento, calzature, strumenti, pubblicazioni, dischi e gadget in stile da collezione. Gli stand sono presenti tra i Giardini della Rocca, piazza Manni, piazza del Duca, via Carducci, via Portici Ercolani. Per tagli e acconciature in stile c’è laparrucchieria old style, in collaborazione con L’Oreal, sponsor del Festival. In piazza del Duca ci si può far fare un beltatuaggio anni Cinquanta nell’Airstream d’epoca di Greg Gregory. Per rifocillarsi c’è il Cajun e Tex Mex Diner ai Giardini della Rocca, così come per tutta la città nelle location del Festival si trovano diversi punti ristoro. In piazza Cefalonia, via Dogana Vecchia, via Portici Ercolani c’è il Park Moto. Il park di auto e moto Usa pre 1969 invece si sposterà a Corinaldo per il concerto serale. Inoltre, in giro per le strade, si potranno incontrano le busker band del Rock Around the Town (Cialtrontrio e Ipse Dixie). Per tutta la durata del festival, a ingresso gratuito, c’è la mostra fotografica a Palazzetto Baviera, Giardino del Fico, in omaggio a “Johnny Cash – We are all men in black (2003 – 2013)”, che raccoglie gli scatti più significativi di Jim Marshall, fotografo “ufficiale” nonché amico di Cash. Realizzata in collaborazione con Ono Arte Contemporanea, è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 00.30.

Gli appassionati che decideranno di restare a Senigallia per la serata, potranno scegliere tra i concerti live all’UniCredit stage dei Giardini della Rocca o al nuovo West Side Stage di via Carducci. Da una parte, alle 20 e alle 22 si esibiscono Miss T & The Mad Tubes (I), dall’altra i Love Bandits (I).

Miss T and the Mad TubesRock’n’Roll, Blues, Rhythm & Blues, il progetto Miss T & The Mad Tubes (I) nasce nel 2011 dall’incontro tra una fantastica cantante, un virtuoso del sax, un trio affiatato e tonico: Max Pierini voce e chitarra, Davide “DiceDado” Bianchi voce e contrabbasso, Piergiorgio “Mr. PJT” Elia sax baritono e tenore, Laurent “Le Mapo” Mapelli (percussioni e batteria), Tania “Miss T” Dausilio voce. I Love Bandits (I) capitanati da Rockin’ Eddie (Luca Balboni) a voce e chitarra, si ispirano alla tradizione musicale a cavallo fra il rhythm’n’blues nero e il rock’n’roll bianco, puntando su pezzi tutti da ballare. La formazione è composta da Balboni, Davide Falconi al piano, Mattia “Slap Maniac” Piras al contrabbasso e Nebridio Fin alla batteria.

djs impegnati sono Voodoo Doll, Heidi, Dr Boogie e Rocketeer da una parte, dj Lo, Andy Fisher, Mr President e Omar dall’altra. A mezzanotte, all’UniCredit Stage c’è la sorpresa del Rock Around Midnight, ovvero una delle busker band in giro per la città (Cialtron Trio o Ipse Dixie), farà tappa ai Giardini per scatenarsi e coinvolgere i fan presenti. Per chi desidera imparare i primi di qualche specialità di ballo in stile, dalle 18 alle 19, sempre all’UniCredit Stage c’è la lezione di ballo gratuita.

Dj set anche al Sailor Jerry Corner di piazza del Duca (Cafè Bicchia) dalle 19.30 alle 01 con The Cat’s Pyjamas, Willy e Giusy Wild. Dalle 21 attiva anche la consolle al Manigoldo in piazza Simoncelli con dj Lola Terry e dj Steiger. La notte si conclude con il dopofestival alla Rotonda a Mare, dove ci si scatena a ritmo di record hop con dj Swingy the Kid, Elwood e 10 Inch Wonderboy fino alle 4 del mattino.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e degli sponsor Theresianer, UniCredit, Galleria Ipersimply Senigallia, L’Oreal, Sailor Jerry. Partner etico: Lega del Filo d’Oro. Info per il pubblico: www.summerjamboree.com Facebook: Summer Jamboree Official Page

INFOLINE: 331.2800555

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno