Di caldo e altre sciagure: weekend tra ondate africane e Summer Jamboree
Un tentativo per combattere il primo ed evitare il secondo. E una soluzione unica: riscoprire Marzocca
Per il primo weekend di agosto a Senigallia sono in arrivo l’anticiclone africano Stige e il Summer Jamboree. Mentre per il caldo africano ci sono margini di speranza in un errore dei meteorologi, il Summer Jamboree si sta espandendo a chiazza d’olio e quest’anno prenderà definitivamente possesso del Rione Porto e di Marina Vecchia, con due serate all’Acquapazza.
Una favorevole combinazione astrale continua a tenere Marzocca fuori dalla portata del SJ, probabilmente gli organizzatori non hanno un numero sufficiente di band e DJ per arrivare fin lì e gli efficaci baretti di quel lungomare potranno continuare ad offrire il fresco binomio consumazione + lettino-sul-bagnasciuga come da tradizione.
Per chi non sopporta l’umidità notturna del mare, il territorio offre valide alternative per passare qualche sera lontano da milioni di presenze che gonfiano le casse dei birrai cittadini, in cambio di alcune centinaia di validi figuranti che sanno ballare e muoversi al ritmo di swing.
Ma, soprattutto, lontano da quei centinaia di motocoltivatori chiamati Harley Davidson, che non hanno nulla della bellezza e dell’eleganza delle moto, ma al massimo dispongono di una rumorosa iattanza e di una bovina potenza, simile allo sguardo dei conduttori.
Vediamo le alternative, con l’aiuto di Marche in festa e di altri siti:
dal 2 al 4 agosto a Falconara si tiene un classico senza sorprese: La festa della Vongola. Astenetevi se non vi piace il pesce, il titolo non si presta ad equivoci.
A Scapezzano dal 2 al 4 agosto c’è la Festa Castellana. Le rievocazioni storiche medioevali hanno avuto la loro età d’oro negli anni ’80-’90, oggi sono un po’ stucchevoli, molto più interessanti le rievocazioni storiche dei romani con le battaglie campali, dove se le danno di santa ragione più volte al giorno.
A Casine di Ostra dal 2 al 7 agosto c’è una classicissima: La Sagra delle Pappardelle al Cighiale. Col passare degli anni i prezzi si sono un po’ gonfiati e le file alla cassa si sono allungate. Un giorno dovremmo parlare delle feste popolari, nate per far mangiare la gente in allegria e con una modesta spesa, diventate col tempo dei self service di lusso all’ora di punta. Comunque le pappardelle (bianche o rosse) sono sempre strepitose, al massimo richiedono un Diger selz preventivo prima di andare a dormire, per evitare le ritorsioni del cinghiale.
A Corinaldo il 7 e il 9 agosto c’è Corinaldo Jazz, quindicesima edizione. L’8 agosto è di riposo, due serate di jazz consecutive possono causare danni permanenti.
Sassoferrato, dal 4 all’11 agosto presenta il Palio della Miniera di Zolfo, giunto alla sua 15a edizione e di cui non avevo mai sentito parlare. Continuerò a farne a meno, anche perché la miniera di zolfo non mi evoca niente di divertente, mi ricorda la Contesa della Fonderia, la Sagra della Centrale Nucleare e la Disfida del Reparto Presse.
Il 5 agosto a Senigallia, chiesa della Maddalena, si tiene un concerto di musica sacra, L’antico e il contemporaneo – Ferretti Sacred Works. Nulla da eccepire: in un angolo del Centro Storico, per qualche ora, c’è qualcosa che non è Summer Jamboree.
A Corinaldo, l’8 agosto, il gruppo di alfieri e sbandieratori L’Araba Fenice presenta Misterja – il mito di Demetra e Persefone e l’origine delle stagioni. Kultura a piene mani con le coreografie delle bandiere, i classici greci rivisitati con ciò che è disponibile o con quello che sappiamo fare. Rimarchevole la chiusura della presentazione dell’evento: “Faranno da cornice le stupende mura di corinaldo, tra le migliori della regione marche“. Migliori perché? Per resistenza alle cannonate? Per durabilità? Per qualità dei materiali impiegati? Spiegatevi meglio.
Sempre a Corinaldo, autentica fucina di eventi, il 6 e 7 agosto si tiene Bruno lo zozzo, rassegna di teatro di figura per bambini dai quattro anni in su. Potete lasciarli lì, risparmiare i tre Euro del biglietto e farci una bevuta fronte mare. Tornate a prenderli e li trovate cambiati. Avete bevuto troppo.
Per finire, a Gradara, dal 9 al 13 agosto, c’è The Dragon Castle, un celtic magic festival a tema, nella cittadina che è diventata il paradiso per gli amanti del genere. Non mi addentro nei particolari, per mantenere la pace in famiglia, ma nelle rassegne di genere celtico c’è sempre qualcosa da salvare. Sarà colpa di birra e salsicce. O di sidro e pan di via.
Come vedete, complice la crisi e il crollo delle presenze turistiche, il programma di eventi alternativi per quest’anno è piuttosto scarno. Per rimpolpare la scelta potreste trovare una sera per andare allo Scoiattolo, Terrazze di Arcevia, per mangiare un’onesta grigliata a buon prezzo, ballare il liscio o assistere ai tornei di calcio organizzati dai migranti profughi, ospiti dell’albergo vicino. Alcuni di loro sono autentici talenti, che non sfigurerebbero in qualche categoria minore.
E' appena finito x masters con musica alta dalla mattina alle 10 fino alla "mattina" alle 4.30, che rincominciamo di nuovo con il summer jambooree!!
E questo , per chi abita in quella zona,non vuol dire solo avere musica alta e schiamazzi notturni, ma vuol dire anche avere passi carrabili chiusi dai mezzi che montano e smontano le attezzature, e prendersi anche qualche accidente, dai loro proprietari quando gli chiedi cortesemente di lasciare libero il passo, oltre al fatto che poi in spiaggia, nonostante passiano a ripulire, rimane comunque sporca!!
Ma ora mai ci dobbiamo mettere l'anima in pace, la location è definitiva (credo), visto che ci hanno MURATO anche due accessi alla spiaggia, "per salvaguardare le dune di sabbia presenti in quel tratto di litorale,ambiente di notevole interesse naturalistico",(questo è cio che mi ha risposto ,il Sindaco in persona, quando ho chiesto delucidazioni),..... quindi cari amici della Marzocca, mettevi l'anima in pace...non c'è trippa per gatti !!
P.S. Sempre il Sindaco, mi aveva scritto che gli organizzatori dovevano transsenare le dune,io non ne ho viste, ma in compenso ho visto posizionato un generatore sulle dune !!
A Mary e a tutti quelli che si lagnano in continuazione x le manifestazioni ,dico solo questo : Il turismo a Senigallia sta affondando.E se pensate che sia esclusivamente un problema relegato al settore alberghiero, vi sbagliate di grosso. Quando vi ritroverete tutti con le pezze al culo, forse imparerete ad essere piú tolleranti..ma ormai sará troppo tardi.
me lo ha detto uno (...omissis...) dall organizzazione che guarda caso (...omissis...) ad hoc.......
Ma non vedo perchè le manifestazioni si devono fare sempre nello stesso tratto di spiaggia, abbiamo chilometri di litorare, è possibile che solo noi dobbiamo "godere"di questo tipo di intrattenimento ??
Magari ci sono anche altri esercenti che sarebbero contenti di avere qualche evento nel loro tratto di spiaggia?!....visto che le TASSE (con cui vengono finanziati questi eventi )le paghiamo TUTTI !!
Se te l'eri presa coi parcheggiatori africani ok, quelli si che rompono. Ma gli anticicloni no, non si toccano!!!
Ci magnamo noi con gli anticicloni qui a Sengallia, e pazienza se sono africani.
Scherza sa monsoni ma lassa sta' i anticicloni!!!!!!
CAPITO SCRIBACCHINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ha semplicemente fotografato la realtà , quella che si vede.
Non mi pare di scorgere offese a qualcuno o a qualche categoria di persone.
Non capiscono che il pezzo della Piaga è satirico e volutamente sopra le righe, anche se so per certo che La Piaga non è un amante della grande baraonda estiva del Summer Jamboree. Sarà una questione di gusti no?
E' satira, è ironia, è sberleffo verso ciò che è scontato, è un pezzo che fa ride e allo stesso tempo fa pensare che forse Senigallia dal 3 all'11 agosto non deve essere solo Summer Jamboree e ci sarà pure dell'altro rispetto al Summer Jamboree....
Però il commentatore tipico di giornale online spara colpi di bazooka verso tutto e verso tutti dimenticandosi però sempre e comunque di scrivere le proprie generalità ma mai tralasciando le offese e gli improperi. Paolo Rincolvati ci mette la faccia. E la penna. E' un bersaglio facile e sa già prima ancora di digitare la prima sillaba del suo pezzo...che lo faranno a pezzi. Perchè il commentatore di giornale online trova il suo sfogo solo con lo scritto anonimo. Se questi commenti qui sopra fossero stati pubblicati con tanto di nome e cognome vedrete come sarebbe stato diverso il tono. Ma questi sono i rischi del non mestiere. E Paolo Rincolvati credo ne sia informato ormai da un decennio dato che è il decano dei blogger senigalliesi. A molti piace il Summer Jamboree ad altri non piace, molti vorrebbero prolungarlo, altri spostarlo, altri anocra spostarlo ma sulle Dolomiti. Le opinioni sono tutte rispettabili, le offese e gli improperi specie se anonimi direi proprio di no.
Simone Tranquilli
POETASTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Basta qualche concerto, un po' di birra, quattro macchine d'epoca e qualche moto per definirlo evento? Con tutti quei soldi che il Comune e sponsor vari, danno al SJ, io saprei fare molto di più!
Lo dico perchè anni fa ho proposto, o almeno ho tentato di proporre, qualcosa di alternativo a questa baldoria.
Risultato? Nemmeno ricevuto dall'ex (per fortuna) sindaco Angeloni.
Sono d'accordo con quanto dice Quilly, troppi leoni da tastiera in giro.
La festa o le varie feste sarebbero bellissime se la stra maggioranza delle persone che vengono ,non venissero solo per ubriacarsi e rendersi dei vegetali .
prova a venire dopo le 3 del mattino e ti renderai conto che bella festa.
Ma poi guardando il soldo non sarebbe meglio che il SJ non lo finanziassero le categorie. Che ne traggono beneficio( albergatori ristoratori. e tanti alyri) e non ilcomune che e in dissesto finanziario e che usa i soldi fi tutti icittadini (Cosi la imu da pagare e al massimo )
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!