Degustazione di oli d’oliva al labirinto di mais di Senigallia
Venerdì 2 agosto, per non perderti in un bicchier d'olio… usa i sensi!
Evento ludico e al tempo stesso formativo, rivolto a tutti coloro che vogliono divertirsi mettendo alla prova i propri sensi. La Società Cooperativa H.O.R.T., spin-off accademico dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’associazione di assaggiatori professionisti FLAVOR culturadigusto, ha ideato per la sera di venerdì 2 agosto una degustazione di oli d’oliva.
Spesso infatti il consumatore si sente perso e confuso davanti allo scaffale degli oli di oliva nel supermercato e ha difficoltà a districarsi tra le diverse indicazioni riportate in etichetta, le categorie merceologiche e i prezzi. Nel labirinto di mais di Senigallia (S.P. Corinaldese, 52 – Lat. 43° 42′ 35″ N – Lon. 13° 12′ 15″ E), un’area di oltre 3,5 ha (6 campi da calcio) dov’è perfettamente riprodotta in scala 4:1 la Rocca roveresca, si terrà un’iniziativa (dalle ore 21:00 alle 24:00) dove il gusto e la sensorialità saranno padroni.
Il programma prevede un piccolo momento introduttivo in cui Barbara Alfei presenterà l’importanza dell’analisi sensoriale per valutare la qualità dei prodotti agro-alimentari e illustrerà i principi della tecnica dell’assaggio dell’olio di oliva fornendo utili indicazioni per districarsi tra i pregi e i difetti.
I partecipanti saranno poi invitati a perdersi tra le numerose vie del labirinto per poi ritrovarsi nelle piazze ricavate al suo interno in cui assaggiatori esperti li guideranno nella degustazione di oli monovarietali delle Marche.
E’ previsto un servizio di traduzione in inglese per stranieri.
Per info e prenotazioni: tel. 377 9874992 / 377 9631204 oppure www.hort.it, info@hort.it, www.facebook.com/HORTsocCoop
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!