SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Distacchi dell’acqua ai morosi: interrogazione consiliare del PD Senigallia

"E' inaccettabile rispondere negando un diritto umano: appunto il diritto all'acqua"

1.355 Letture
commenti
Acqua del rubinetto

Il distacco della fornitura idrica domestica per morosità, e la conseguente difficoltà nell’accedere al servizio di erogazione dell’acqua da parte di un numero sempre crescente di concittadini è alla base dell’interrogazione consiliare, avanzata da Bucari Simonetta, a nome del PD.

Con la crisi economica e sociale che colpisce duramente le fasce più deboli, le “morosità” nascondono sempre più spesso una condizione di disagio economico alla quale è inaccettabile rispondere negando un diritto umano : appunto il diritto all’acqua.

Consapevoli degli sforzi che stanno compiendo i nostri Servizi Sociali nel tamponare le emergenze, intervenendo nella richiesta di rateizzazione e nel pagamento delle tariffe, appare sempre più evidente l’urgenza di applicare i principi fondamentali per la battaglia referendaria della scorsa primavera e per la pubblicizzazione del servizio idrico con la conseguente scorporazione nella tariffa della quota di remunerazione del capitale investito.

Sarebbe quindi auspicabile dare voce alle richieste avanzate da tanti cittadini e dal Comitato Acqua pubblica nel valutare la possibilità di ridisegnare le fasce tariffarie e nel garantire alle famiglie più in difficoltà un livello minimo di sussistenza, come definito dall’Organizzazione mondiale della sanità, nel rispetto della dignità di ogni persona.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Alessandro 2013-07-25 15:22:03
Concordo ma allora, caro il mio pd, invece di mantenere questo strano ibrido pubblico/privato nella gestione dei servizi idrici, perche non torniamo alle municipalizzate? Alcuni comuni in italia (vedi Napoli, per una volta rendiamogli atto, un esempio da seguire) hanno già ripubblicizato la gestione dell'acqua. Perchè da noi non è possibile? Vogliamo pensare, per una volta, che esistono dei servizi minimi su cui non ci deve per forza guadagnare qualcuno ma che devono essere erogati INDISTINTAMENTE a tutti?
Fiorenzo 2013-07-26 17:59:38
Caro sig Alessandro così ci mangiano in due.........il comune e l'azienda che gestisce il servizio....ma poi chi sono i soci di queste aziende???? Bhooooo!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno