SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: ex Ragno, per il giudice fu invasione ma non danneggiamento

13 attivisti del Mezza Canaja condannati a risarcire la proprietà, il legale promette ricorso

3.571 Letture
65 commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
L'edificio ex Ragno, occupato dagli attivisti del Mezza Canaja, strada della Marina

Assoluzione per gli attivisti senigalliesi accusati di danneggiamento dopo l’occupazione dell’ex stabilimento tessile Ragno in strada della Marina, a Senigallia. Il fatto, avvenuto nel novembre 2009, ha visto coinvolti tredici giovani dell’ex Mezza Canaja che nell’udienza di martedì 23 luglio 2013 sono stati però condannati a 20 giorni di reclusione e 100 euro di multa, con pena sospesa, per il reato di invasione di edificio.

La proprietà del capannone, la “So.De.Co. Real Estate srl” di Milano, aveva chiesto 160.000 euro a titolo di risarcimento per i danni apportati all’edificio vuoto e abbandonato, comprensivi dei danni all’immagine. L'edificio ex Ragno, occupato dagli attivisti del Mezza Canaja, strada della MarinaIl giudice onorario, Antonella Passalacqua, non avvisando elementi per ricondurre i giovani al danneggiamento, ha però stabilito che per il reato di invasione di edificio, con manomissione di lucchetti, dovranno essere corrisposti alla proprietà 20.000 euro e pagate le spese processuali, 2.500 euro.

Sia il legale della So.De.Co., Davide Maugeri, che il difensore dei tredici attivisti, Paolo Cognini, hanno però promesso ricorso in appello per la sentenza che doveva porre fine ad una vicenda che dal settembre 2010 (momento dello sgombero da parte della polizia) si è protatta fino ad oggi.

Commenti
Ci sono 65 commenti
Daniele 2013-07-24 11:34:21
20 giorni, 20.000 euro + 2.500... 1 a 0 per la giustizia! Ora rifateci così alla prossima condanna scontate anche questa! Andè a lavurà!
dario 2013-07-24 11:42:45
Sentnza abbastanza equilibrata. Ai 13 è andata bene.
La prossima volta ci penseranno prima di utilizzare le cose altrui. Se vogliono fare attività la facciano nella loro casa. Tutti assieme appassionatamente.
Donatella 2013-07-24 11:59:35
Sembra che il giudice non abbia voluto calcare la mano, il che andrebbe anche bene nella speranza che questi maturino un pochino e capiscono che nella vita esistono delle regole e che vanno rispettate. Lo capiranno?
Rione 2013-07-24 12:26:55
"Le cose altrui" sono proprietà di una cordata di banche, espropriate dalla vecchia ditta per non avere estinto il debito. Le banche sanno difendersi da sole con fior fiori di avvocati e politici, non hanno bisogno della vostra miseria umana.
Senigalliese Purosangue 2013-07-24 12:31:53
Mi sembra che si sia svolto soltanto il primo grado di giudizio....
Ha! dimenticavo, il garantismo vale solo per le "cene eleganti"...

Interessante notare che la magistratura non abbia ravvisato alcun danneggiamento. (ed era il fulcro su cui si basava l' accusa)
GIUSEPPE POLINORI 2013-07-24 13:02:27
A Daniele e Dario, volete togliere il futuro ai giovani
che si impegnano sul sociale e fanno attivita' politica,
se non avevano uno spazio hanno fatto bene a occupare,
siccome per voi sono scomodi,volete tappargli la bocca,
per voi meglio quelli che si ubriacano e vanno a spaccare tutto
Aurelio
marco 2013-07-24 13:07:14
chissà se vi passa la voglia di entrare a casa di altri?!
leobad
Leonardo Badioli 2013-07-24 14:04:59
Questi della proprietà sono davvero (...omissis...). Che rilevanza avrebbe il danno eventualmente arrecato a un capannone da anni del tutto inattivo e destinato oggi alla demolizione? Non si sentono abbastanza compensati dal fatto che il Comune di Senigallia ha già disegnato di trasferire i loro cosiddetti diritti edificatori da un'altra parte?
dario 2013-07-24 14:21:10
X Rione e senigalliese purosangue..... se nella vostra testa ci fosse meno ideologia ed un po' di razionalità vedreste le cose in una ottica giusta e sopratutto "democratica".
La democrazia la concepite un po' stranamente.
A prescindere dalla proprietà dell'immobile ove non conta nulla a chi appartiene, ma la dice lunga sul modo di ragionare, giustificate persone che vanno ad occupare immobili altrui, senza pagare ed anzi danneggiandoli.

Le stesse persone che hanno costretto con la forza e la violenza a sloggiare i locali "affittati" dalla lega nord.

NON SIETE CREDIBILI perchè dimostrate di avere gli occhi tappati da una ideologia che è, resta e resterà sempre minoritaria in Italia. Per fortuna.

E questi sono fatti.

Poi andate a dire che i vostri ragionamenti non hanno indirizzo politico. Noooo!! Scherzi?
MA fatevela finita.
renzo 2013-07-24 14:26:38
Ora ai papà dei figli di papà toccherà aprire il portafogli. Magari finalmente li mandano a lavorare invece che viziarli dalla mattina alla sera.
giulio 2013-07-24 14:44:14
E' probabile che in appello i 20.000 euro possano diventare 30/40 mila. In fondo la controparte ne chiede 160.000. Fossi in loro (i sedicenti "attivisti") non avrei fatto appello.
Senigalliese Purosangue 2013-07-24 16:12:21
Sig dario, le scrive un "impreditore" che lavora ed è a contatto con mezza europa quotidianamente.
E che ha la fortuna di vedere e toccare con mano la differenza che corre fra itaglia (volutamente storpiato) e resto del mondo.
Quei ragazzi, quel tipo di aggregazione e le iniziative che portano avanti hanno un unico difetto.
Quello di tentar di far svegliare da torpore semicadaverico che ha la vita nella prrofonda provincia italica.
Se semplicemente aprisse le sue andenne verso il mondo, non si scandalizzerebbe affatto di "occupazioni abusive" come quelle del mezza canaja.
Le dò un suggerimento, si informi o meglio visiti un luogo come il Krankenhaus Bethanien di Berlino, personalmente poche volte in giro per il mondo ho conosciuto una struttura dove la cultura nel senso più ampio del termine (conoscenza..) sia espressa in modo più limpido e chiaro. (il Bethanien, è un ex ospedale prussiano occupato! e al suo interno è conservato in mezzo al tubine di attività di ogni genere che vengono svolte lo studio originale della farmacia di Theodor Fontane!

http://berlinoexplorer.blogspot.it/2012/09/temi-di-approfondimento_29.html
http://www.kunstraumkreuzberg.de

Su, un luogo dove scambiare idee, fare informazione, allargare gli orizzonti è necessario in una collettività.
Il problema è semmai che la conoscenza, le idee spesso, danno fastidio. Molto fastidio.

P.S. credo di esserci entrato una o due sole volte Mezza Canaja, e soltanto perchè c'era una proiezione che mi interessava.
E mi andava di conoscere la loro opinione.
Michele 2013-07-24 16:17:41
Quoto Dario, il fine sarebbe anche condivisibile ma non l'estremismo.
dario 2013-07-24 17:20:40
Signo Senigalliese purosangue (direi sinistroide purosangue) anche io giro l'Europa e le garanrisco che una cosa simile non accade da nessuna parte. Provi con la polizia inglese...
I larghi orizzonti che vede lei e lo svegliar dal torpore le persone con atti ed iniziative simili vengono dal solo orizzonte che ha lei della politica. Dal suo angolo politico che non è asettico ma di sinistra pura.
Siccome la maggioranza delle persone, me compreso, non la vedono e non la pensano come lei, se ne faccia una ragione.
Mario Rosso 2013-07-24 18:06:57
Ci dica dove sta il suo capannone Sig. Senigalliese Purosangue, cosi invece di pagare l'affitto mi trasferisco da lei, a gratis ovviamente, le leggerò tutti i giorni una novella del Verga o le racconterò di come cucina i vermi qualche tribù rimasta al paleolitico, ok?
Gabriele 2013-07-24 18:54:27
Occupate questo ............
Donatella 2013-07-24 19:47:49
Fortunatamente il mondo non gira come vorrebbero due o tre elementi che hanno sritto diverse amenità. Cari sinistroidi orbi di tutto, le leggi esistono e vanno rispettate, se uno occupa abusivamente viene punito come è giusto che sia. Tutti gli altri discorsi sui giovani e sull'aggregazione altro non sono che parole al vento, la giustizia marcia in maniera diversa per fortuna. Quando si vuole cercare di ottenere un qualche cosa si agisce in maniera legale e non come questi figli di papà. Fatevene una ragione, siete due gatti e mezzo, non contate nulla, nessuno vi segue nelle vostre follie e venite anche sanzionati per le scempiaggini che fate. Ancora che parlate cercando la ragione? Suvvia, finiamo le barzellette.
Daniele 2013-07-24 21:09:01
"A Daniele e Dario, volete togliere il futuro ai giovani che si impegnano sul sociale e fanno attivita' politica, se non avevano uno spazio hanno fatto bene a occupare...". Si può forse commentare una frase del genere che istiga al non rispetto delle leggi? No, francamente non vale la pena commentarla, si commenta da sola. A GIUSEPPE POLINORI dovrebbero ora occupare la sua di casa, chissà dopo se sarebbe sempre così tollerante, vorrei proprio vederlo nella sua felicità da occupato!
Hook60 2013-07-24 22:40:44
L'imprenditore che gira mezza Europa, quotidianamente, ha mai avuto a che fare con la Guardia Civil spagnola, la Gendarmerie francese o la Polizei tedesca, la smetta di dire idiozie, la cultura la farebbero quattro ragazzini annoiati, perché non mette a disposizione della cultura dei suoi spazi a, dimenticavo lei appartiene a quel genere di benpensanti dove vede nella violenza il segno del cambiamento della rinascita culturale della catarsi della società capitalistica. Ci dica cosa fa lei come imprenditore, immagino che conosca "la ricchezza delle nazioni" l'autore non lo cito perché non dubito che sia nella sua libreria, dove si riconosce all'imprenditore la funzione sociale di creare benessere e ricchezza, bene ci dica cosa fa lei come operatore sociale, tale e' un vero imprenditore, per creare occupazione, se vuole possiamo fare un dibattito pubblico presso la sua azienda.
Marcello 2013-07-24 23:01:05
Qui tra un pò i giovani disoccupati prendono i fucili, poi indovinate dove le infilano le vostre preziose regole...poi i primi a parlare di regole evadono le tasse, sfruttano i giovani con contratti al limite della schiavitù e si aggrappano agli infiniti cavilli legali che il bel paese offre agli incravattati colletti bianchi non figli di papà ma di p...
Auto-Nomen 2013-07-25 07:37:53
Come rosicano questi 3 o 4 soggetti assolutamente minoritari tranne che nel loro sfogatoio web...occhio al travaso di bile!!!
Auto-Nomen 2013-07-25 07:39:08
Per chiarezza...ovviamente i 3 o 4 personaggi relegati allo sfogatoio web a cui mi riferisco non sono Rione e il Purosangue...
Hook60 2013-07-25 09:01:23
Auto-nomen, lei preferisce quei grandi rivoluzionari che si sfogano contro le vetrine dei negozi, delle banche delle multinazionali pensando di sovvertire il mondo, avanti così gli idioti non potranno mai impensierire il potere, immagino che anche la grande lotta dei no-tav colpire nel buio presidi delle forze dell'ordine rappresentino grandi gesti di rivolta.
Per quanto riguarda il Sig Marcello, attenzione a parlare di fucili, la storia insegna il cambiamento avviene solo con le idee ma, immagino faccia più figura parlare di fucili, mi creda non impressiona nessuno, non si è mai chiesto che forse è quello che alcuni ambienti aspettano per giustificare l'insediamento di un governo forte? Cari rivoluzionari da avanspettacolo pensate, riflettete prima di avventurarvi in discorsi al di sopra delle vostre capacità di analisi, un uomo con un fucile è solo un disperato un uomo con una idea e' speranza, certo bisogna avere idee ed il coraggio di affermarle ma, siete abituati a pensare che quattro ragazzini che occupano uno stabile abbandonato siano portatori di cultura ed idee rivoluzionarie, continuate così e buona rivoluzione.
dario 2013-07-25 09:49:48
Fanno attività culturale con manifesti del Che Guevara, bandiere rosse e falce e martello ed attaccando con violenza chi apre locali in regola e che stanno dall'altra parte politica (preciso non sono della lega nord)

MA DI QUALE ATTIVITA' SOCIALE PARLATE? Siete fantastici..

Probabilmente gli idioti siamo noi a rispondere a gente "inquadrata" mentalmente e, loro si, di micro vedute.

A proposito i tre o quattro siete voi.......non rigirate come al solito le cose.

In Italia la maggioranza silenziosa è quella che non fa casino e non va a manifestare tutti i giorni per rompere i maroni alla gente.
Auto-Nomen 2013-07-25 11:56:09
400 persone in Piazza Roma (queste erano all'assemblea degli spazi, e lo sapete) voi non li portate nemmeno in dieci anni, le firme raccolte per i referndum dell'acqua non le raccogliereste nemmeno in venti...Devo continuare? Rassegnatevi: i tre o quattro siete voi!
Auto-Nomen 2013-07-25 11:58:45
Ah dimenticavo...se i produttori di formaggio delle zone terremotate aspettavano voi, colla vostra rappresentatività e il vostro essere maggioritari...morivano di fame!!! @ Hook e Dario. A proposito dell' attività per voi inesistente...ignoranza o malafede? Solo voi due potete saperlo!
dario 2013-07-25 12:51:31
400 a piazza Roma.
40000 a casa.

....ma smettila e vai a lavorare.
Auto-Nomen 2013-07-25 14:42:19
Mister Dario...ovvero come non perdere l'occasione di fare una figuraccia! Allora facciamo così: organizza una protesta contro il Mezza Canaja e vediamo quanti ne portate tu e i tuoi sodali e quanti ne rimangono a casa e così facciamo la prova di chi è davvero il nulla assoluto al di là del fare lo sborone da tastiera che è l'ultimo rifugio degli incapaci. P.S. Già lavoro senza il tuo invito, che di solito -esperienza di lavoro manuale ultradecennale- è modo tipico del sedicente lavoratore che parla più di quanto lavora...grazie di avermi regalato un sorriso, per di più senza volerlo! ;-)
dario 2013-07-25 15:10:52
La gente ha altro da pensare che fare manifestazioni insulse. Per voi ogni occasione è buona per fare casino in mezzo alla strada. Le manifestazioni devono essere fatte, pero' poche e con motivazioni concrete, vere, precise e non tanto per farle con in testa la bandiera del Che. Cosa deve pensare un padre di famiglia? Che voi siete il cambiamento? Ma perfavore....

Ribadisco siete una mini-mini-minoranza. Aggiungiamo i cortei viola, arancioni ecc, ecc.

Poi quando si va a votare o vince nettamente il centro destra o non si va a votare. Ye lo sei mai chiesto perchè? Continua cosi' che gli altri ti ringraziano:
poche idee, confuse e casinare.

Piu' che i noti ritornlli cantati che vi stanno a cuore dovreste far vostra la canzone di Manfredi "Tanto pe' manifestà", pardon "cantà"
Auto-Nomen 2013-07-25 17:49:52
Dario, hai presente la favola della volpe e dell'uva? Ecco, meditaci su...
Hook60 2013-07-25 19:42:26
Auto-nomen, mi può dire chi ha governato negli ultimi 20 anni la Nazione? Pensate a fare proposte attuali, il paese ha bisogno di alternanza, non ha bisogno della vs lotta di classe da post rivoluzionari anni '70. A proposito in quegli anni il vs coraggio lo ricordo bene, ho vissuto in città industriali, agguati sotto casa a ragazzi, dirigenti ed avversari politici, anche se fossimo tre o quattro, aspettiamo con grande interesse il vs progetto politico le vs capacità di governo, intanto continuate ad occupare edifici vuoti, perché quelli più importanti bisogna avere coraggio ad occuparli e questo elemento e' a voi sconosciuto.
Daniele 2013-07-25 19:47:13
E S I L A R A N T I...per fortuna che esistete (nel nulla), perchè se no bisognava inventarvi. La favola della volpe all'uva, se ci rifletti un momentino (ci puoi riuscire con uno sforzo...) penso che sia calibrata per te/Voi...perchè a parlare vi piace tanto, ma di concretezza non mi pare che ce ne sia visto che non sedete da nessuna parte e non avete voce in capitolo...e le uniche novità che portate all'attenzione della massa sono le sentenze dei giudici come in questo caso...contenti voi contenti tutti!
Auto-Nomen 2013-07-25 21:46:07
Di iniziative ne ho elencate un ventesimo scarso di quelle che abbiamo fatto (di cui referendum e colletta per il parmigiano delle zone terremotate che di concretezza mi paiono averne e che nessuno di voi ha iniziato ma lo abbiamo fatto noi), voi solo chiacchiere sul web. Sulle sentenze: faccio presente che molti di voi sbraitavano sui danneggiamenti sui quali vi è stata l'assoluzione e ora dite che non facciamo iniziative negando l'evidenza. Dunque, chi è la volpe dell'uva? Talvolta il silenzio vi lascerebbe qualche dubbio di onestà morale, il vostro sproloquiare (in assenza di danni di cui è stata data l'assoluzione) la nega con evidenza. Contenti voi che ridete di voi stessi senza accorgervene...
Daniele 2013-07-26 01:19:08
Aspetta a cantar vittoria, per adesso è uscito il primo grado, ne mancano ancora due, quindi è tutto in ballo...si parco, è meglio...per tutto il resto: bla bla bla come sempre...
Lello 2013-07-26 09:35:18
Dura eh la vita, Daniele?! :-)
dario 2013-07-26 14:19:57
Ha detto bene Daniele. La volpe e l'uva si addice proprio a te Nomen ed ai tuoi pochi simili.
Sbraitate, non vi calcola nessuno e non arrivate mai a niente.
Se solo il Signore vi illuminasse una volta.
Non vi rendete conto che non vi calcola nessuno?
Quando ne prenderete atto?
A proposito non hai mai risposto come considerate la democrazia e perchè impedite sempre con la violenza a qualcuno di destra di aprire una sede.
Rispondi? Perchè?
glauco Simonetti 2013-07-27 00:06:31
Mi sembra cari signori, signori anonimi ( che non avete coraggio di identificarvi ) che stiate dicendo tutti cose di cui non siete per niente informati. Ve lo dico perché penso di saperne abbastanza. In conclusione quello fatto è un reato e i ragazzi ne sono consapevoli ma quello che è stato macchinato poi è un po più grave. Per non farla troppo lunga, poi questo posto diventerà edificabile? e la gente che lavorava li e poteva ancora lavorarci ancor che fa, che sviluppo ha avuto quell'azienda? Ha continuato a lavorare in Italia o è da qualche altra parte bo chi lo sa? qualcuno forse lo sa!
Lello 2013-07-27 07:32:23
Visto il livello dei commenti di Dario e Daniele (e direi anche il pathos ricco di interrogazioni ciceroniane di quest'ultimo di Dario) io più che di volpe e uva parlerei di grappa e borghetti!
dario 2013-07-27 15:48:07
.......che ne bevete a go go eh?
Auto-Nomen 2013-07-27 18:15:02
A differenza tua non quando scriviamo, Dario...
dario 2013-07-28 16:26:53
Con il Che in testa fai solo sorridere e non ti rendi conto la compassione che susciti. Questa idea è assai diffusa, anche tra chi è di sinistra.
Auto-Nomen 2013-07-29 09:52:52
'Forse hai (il testo direbbe ho) ho un poco paura del fantasma del Che...non mi risulta che ci siano o ci siano state tavole rotonde o dibattiti sui vari marxismi ma iniziative molto più pratiche (di cui si è già detto dunque non vi tedio oltre), e tu ti fissi su magari una bandiera che è comparsa. Brutta cosa, Dario, avere gli incubi, preoccupante quando li si scambia per realtà, e avere il Che come fobia fissa che emergeva già negli altri commenti e dire che lo hanno in testa gli altri non è sintomo di salute psicofisica. Tranquillo, qui non ti manderà mai nessuno ai campi di lavoro a rieducarti (qualcuno direbbe purtroppo...ma lasciamolo stare!), al massimo ti possiamo consigliare di andarci piano con la grappa, che con questi caldi e queste paranoie non fa bene, ma le amplifica! :-)
dario 2013-07-29 12:43:11
Pretendere di cambiare il mondo con quella raffigurazione che vi portate sempre dietro la dice lunga. Allontanate la gente che vi prende (ma non lo capite) come talebani.
Stai tranquillo e quieto. Dibattete e dibattete ancora. Tanto non combinate nulla, come fin qui ampiamente dimostrato.

Non dite pero' che i dibattiti sono oggettivi ed equilibrati e tutti possono dire la loro. Con questo concetto chiedete locali ed appoggi.
Ma non è cosi'. Siete tutti di una stessa parte, estrema. Non siete inclusivi, tutt'altro. E la dimostrazione è l'assalto arbitrario r srnza senso fatto alla sede della lega nord.
Insomma ve la cantate e ve la suonate. Ogni tanto rompete le balle alla gente con qualche manifestazione, ma sostanzialmente siette innocui. Bene cosi'-
dario 2013-07-29 12:47:36
Ah dimenticavo! La grappa voi non la bevete. Vi scorre al posto del sangue.
Auto-Nomen 2013-07-29 18:10:10
Grazie delle lezioni di strategia e di tattica, Dario, ma la grappa nel sangue ci lascia più lucidi rispetto all'effetto che con questi caldi fa a te. Non ti preoccupare della nostra aggregazione, a noi va benissimo così. Che tenero...quasi un papà...o un Papa? :-)
dario 2013-07-30 16:09:36
..di certo non Lenin, max o Che.

Men che meno anarcoide come te e qualcun altro.

Grappa o non grappa.

Chiudo qui.
Auto-Nomen 2013-07-30 18:22:14
Hey, ormai l'arrivo di Papa Dario è un must che attendiamo con piacere. Oggi però sei sottotono...che succede, non hai bevuto? Oppure sì, potresti... infatti, dare dell'anarcoide a uno che ha come nick 'Auto Nomen' indica difficoltà di intuito (basta unire i due lessemi non è difficile...), ignoranza politica (evidente dai rimandi di nomi celebri buttati come le mele al porco), troppa gradazione alcolica (l'inizio coi puntini di sospensione come a rivelare un mistero e sciogliere una suspence)... o tutte tre le cose!!! :-)
dario 2013-07-31 17:56:26
Fiolo mio "quanto sei sonato" e pure convinto e fustrato perchè non vi si calcola nessuno.
In quanto alla grappa, non bevo neanche una birra perchè astemio. Sono proprio cosi' ....naturale. Come te, natuale nella ideologia per pochi intimi.
Hello! Stammi bene (si fa per dire)
Auto-Nomen 2013-08-01 00:41:18
Caro Dario, ognuno si consola proiettando sugli altri la sua solitudine e l'incapacità di aggregare, nel tuo caso assolutamente evidente. Peraltro ci vuoi pure bene, visto che non riesci a stare senza tornare a scriverci. Noi stiamo benone, non preoccuparti! ;-)
lello 2013-08-01 00:54:22
'di certo non Lenin, max o Che'...Ma chi è max, il conte max o max gazzè? :-) brutta bestia l'ignoranza e sbaglia secondo me autonomen a perdere tempo a rispondergli. porello, lui sogna che il mezza canaja non aggregano ma sa bene che sono una tra le realtà politiche che aggregano di più qua a Senigallia e ci sta male. lasciamolo sognare, se è contento così.
dario 2013-08-01 11:46:44
Eh!Eh1
Torno a scrivere perchè a persone come "voi" non lascio l'ultima parola.
Vi ho detto piu' di una volta che "aggregare" per voi significa amalgamare l'ideologia sinistroide e anarcoide di pochi intimi.
Per me invece significa discutere con persone di idee diverse senza per questo aggredirle....e non verbalmente e fisicamente come avete già fatto.
Ritornando all'oggetto a monte della discussione, la prossima volta aprite la vostra casa per "aggregarvi" e non andare in proprietà altrui.
Vi auguro di pagare i 240.000 euro, cosi' la prossima volta ci pensate 10 volte prima di non rispettare la legge.
Ora chiudo qui, non senza ricordarvi che siete sempre quattro gatti innocui.
Auto Nomen 2013-08-01 18:20:39
Ok Dario, come no... definisci le parole come vuoi e avrai sempre ragione. Ti lasciamo contento: è vero e hai proprio ragione, siamo pochi e non aggreghiamo, così almeno magari stanotte ci dormi. Certo, da come la prendi a cuore, a nessuno parrebbe proprio che ci consideri quattro gatti innocui, nessuno se la prenderebbe così per quattro gatti innocui. Ma, appunto, bisgona farti contento. Torna a scrivere quando vuoi, ci stai regalando un divertimento enorme! E salutaci 'max' !!! :-)
dario 2013-08-02 12:21:05
La tua mente non arriva a capire neanche quando ti si prende per i fondelli. Perchè volete paragonarvi all'ideologo del comunismo? E' un po' troppo?
Al Conte Tacchia vi paragono....ed è già tanto.
Guarda che io sono un comune cittadino silenzioso mai iscritto ad un partito che osserva soltanto.
E come la stragrande maggioranza dei cittadini vi compatisce. Bsta parlare con chiunque sui centri sociali.Per me potete continuare a fare quello che fate, cioe' una mazza, Non mi tocca e non mi frega. Ma se andresta a lavorare sarebbe meglio. Per voi e per la società.
Auto Nomen 2013-08-02 18:19:54
Max è l'ideologo del comunismo? Ma di chi parli di Max Biaggi??? Bravo Dario, ascolta quello che ti dicono: ai matti si da sempre ragione! :-)
dario 2013-08-04 17:33:17
mancanza di argomenti. Poverino.
Auto Nomen 2013-08-06 09:46:32
Caro Dario, di argomenti ne sono stati espressi a bizzeffe, basta rileggere il thread (verba volant scripta manent), ma, visto il livello politico-culturale che tu stai proponendo, mi pare che sia giusto rimanere a questo step basso: semplice rispetto per il livello intellettivo dell'interlocutore, vedi come siamo educati. Una curiosità...ma ci hai messo tutto questo tempo per elaborare un commento così profondo o sentivi la nostra mancanza? Ci stiamo affezionando, Dario, continua a scriverci che ci regali sempre un po' di buonumore. E salutaci Max, che non è il fondatore del comunismo ma al massimo degli 883, sicuramente a te più consoni come livello! :-)
dario 2013-08-06 11:29:45
Guarda che se c'è qualcuno "basso", quello sei proprio tu.

Quando mi risponderai alla domanda su come concepite la democrazia saro' appagato del tuo "alto e profondo profilo" intelettuale (ovviamente mi fai ridere)

Te la ripropongo questa domanda, dato che non hai ancora risposto. E te ne guardi bene....

Premetto nuovamente che sono apolitico e non iscritto ad alcun partito.
La domanda:
PERCHE' RITENETE CHE A VOI SIA CONCESSO OCCUPARE PROPRIETA' ALTRUI, SENZA PAGARE E NELL'ILLEGALITA'), FARE ATTIVITA' (POLITICA) E VIETATE CON LA FORZA E LA VIOLENZA (SEDE LEGASNORD E ATTACO IN P,ZZA GARIBALDI)) AD ALTRI DI FARE ATTIVITA' E PURE NELLA LEGALITA'.
Pensate di essere investiti dall'alto dei cieli? Unti dal Signore? DI POSSEDERE LA VERITA' ASSOLUTA?
Smettila di sparare cavolate dieto grandi discorsi che nella concretezza quotidiana non sono altro che iniziative estremiste biasimate dalla gente.
Ateendo risposta please....Conte Max.
Auto Nomen 2013-08-06 14:33:08
Tu difendi le proprietà delle banche e le forze di estrema destra, insomma ti piace fare il gioco di chi ci sta affamando e dei loro lacchè, il classico 'negro di casa' per citare Malcolm X (magari studiati 'negro dei campi e negro di casa' che è un suo discorso il quale forse ti toglierà un minimo del tuo analfabetsimo poltico e culturale) ...che abbiamo distrutto noi la sede della Lega lo dici tu e se sei contento di pensarlo pensalo pure, che almeno dormi sereno; per Piazza Garibaldi se ne riparlerà dopo il processo, il quale potrebbe lasciarti il boccone in gola, proprio come questa sentenza. Per le banche, il giorno che avranno finito di ridurti in mutande, non venire a piangere su quanto siano cattive, che non ne avrai diritto. C'è un tempo per ogni cosa, dice la Bibbia (Qoelet)...tu lo stai sprecando.
Auto Nomen 2013-08-06 14:47:54
E ora, Dario anima bella, te la faccio io una domanda. Due pensatori cardini del liberalismo democratico (dunque, bada bene, non due comunisti), Popper (ne 'La società aperta e i suoi nemici') e Bobbio (che puoi ritrovare nel reperibile 'Liberalismo e Democrazia') dicono che la democrazia ha il dovere di essere anidemocratica contro le forze che vogliono negarla, dunque noi ci rifacciamo a pensatori democratici e liberali. Se tu consideri finanziarie e banche (che stanno distruggendo l'economia produttiva) e leghisti (che dicevano che la vita di un magistrato vale il prezzo di una pallottola, che esprimevano gioia per le navi di clandestini morti in mare, che disinfettavano i treni con le nigeriane, che portavano i maiali dove si costruiscono le moschee e mile altre amenità) sei più grave di quel che pensassi, e lo si vedono i tuoi incubi in cui da detective casereccio incolpi noi di un reato dandolo per scontato: cioè quella della sede, mentre può essere stato chiunque cittadino che odia forme di razzismo del genere. Studia, Dario, sei ancora in tempo e può solo farti bene.
Auto Nomen 2013-08-06 15:01:58
Ovviamente era 'se tu consideri finanziarie e banche forze democratiche'. Mi scuso del refuso, ma la stanchezza si sente; sai, contrariamente ai tuoi incubi, anche molti di noi lavorano, e molti di noi (me compreso) fanno lavori manuali, con molto orgoglio peraltro.
dario 2013-08-07 00:26:16
Hai la testa infarcita di ideologia. La realtà è da altra parte. "Quella" ti sfugge.
La gente vuole arrivare a fine mese tranquillamente. Il privato lo permette, non lo Stato. Il privato produce, Lo Stato ridistribuisce.
Invito anche a te studiare, magari un po' di economia. Lascia perdere le massime latine. Cosa pensi di dimostrare? Con la testa "piena" di una realtà "TUA", virtuale, distante dalla realtà e dalle esigenze della gente comprendo che fai fatica a capire.
Pero' mettiti l'animo in pace. Siamo molti di piu', noi.
Rimanete pochi, fustrati e sempre in cerca di guai per rompere le balle alla gente. Noi le cause in tribunale non le andiamo a cercare. Abbiano altro da fare....magari lavorare.
Conosci questo verbo?
Auto Nomen 2013-08-07 09:01:26
Parliamo di economia? Tu stai parlando, senza accorgertene perchè non conosci minimamente la materia nè il problema del valore odierno (tempo di lavoro+valore d'uso) di economia reale, quella che appunto il castello finanziario ha finito di distruggere (cosa che avevo detto e nemmeno te ne sei accorto nella replica...sic!), e ti invito a leggere John Galbraith Junior. Poi mi parli di ideologia, e io ti sto citando, Galbraith compreso e tocca ripeterlo (va là che si dice 'a buon intenditor poche parole', sic!), una posizione liberale dunque scevra dalla ideologia che implichi, ma, appunto, non te ne sei nemmeno accorto visto che l'economia tu non sai nemmeno cosa sia accennando un quadro produttivo di vent'anni fa (su questo ti invito a leggere il libro CatasTrojka). Per il resto, ancora fai il bambino ad offendere dicendo che non lavoro, e lo dici ad uno che sta andando a farsi un mazzo così e se lo stava facendo a servire clienti anche stanotte mentre tu scrivevi ciò che non conosci. Mi sa che quello che non sa cosa voglia dire lavorare -e nemmeno studiare dalla pochezza dei tuoi argomenti- sei proprio tu, Dario. Una cosa, però, bisogna riconoscertela: sei maestro a non perdere occasione per far figuracce compresa quest'ultima sull'ideologia. Continua a scrivere Dario, chissà che non esca un bel libro comico-farsesco con te protagonista. Oh...vuoi vedere che non avremo più bisogno di lavorare? Ah già, mi sa che tu già bisogno non ne hai...beato te, anima bella.
paz 2013-08-07 09:24:01
il privato lo permette???!!! ma stiamo parlando di banche e finanziarie che la ricchezza invece che produrla la sottraggono e l'unico che ancora non si è accorto è dario. bravo dario vai a lavorare che almeno fai qualcosa di sensato!
dario 2013-08-07 12:05:53
Amici di merende per pochi intimi. Sempre due gatti eh! eh! Ripeto, studiate.
Le banche sono il sistema cardine di ogni economia, anche la piu' pianificata.
Se crollano queste (pure in Corea del Nord, pensa te) salta tutto!
I primi a rimetterci sono proprio coloro che fanno lavori manuali. Vi rimarrebbe solo un tipo di lavoro manuale da fare........
Non è colpa vostra, proprio non ci arrivate.
PS: io sono l'unico che non se n'è ancora accorto?
Non è il contrario? No eh?
Tra l'altro: VOI VENITE A DIRE DI ANDARE A LAVORARE?
VOI? VOI che vorreste, e lo dimostrate ampiamente, le cose altrui negando la proprietà privata? Siamo all'apoteosi.
Due formidabili attori.
Chi di voi due interpreta Alice nel paese delle meraviglie?
E0 sempre bello prnsare di poter vivere sull'isola che non c'è. Hai mai visto poi che chi interpreta Alice alla fine gli piace pure......?
Auto Nomen 2013-08-07 12:53:07
Ripeto, sei fermo all'economia degli anni '80, e sicuramente ignori la liberalizzazione del sistema bancario che ha trasformato banche di investimento (diverse da quelle di credito ed è di quelle che parliamo, visto che l'ente titolare dello stabile è una finanziaria e non una banca di credito, che è quelle di cui tu parli e che non c'entrano un fico secco) in investitori diretti con tutto quel che consegue sul ciclo produttivo e sulla sua inversione (ti ho anche dato testi e autori di riferimento, ma capisco che le persone come te al solo sentire un libro si spaventano). Se noi siamo due gatti, tu sei rimasto in uno, nemmeno i tuoi sodali hanno più il coraggio di commentare in tuo favore. Studia e trovati un lavoro, sarebbe un vantaggio per tutti, in primis per te che avresti meno tempo per collezionare figuracce anche davanti a chi la pensa come te. L'ozio è il padre dei vizi, Dario..se non trovi un lavoro finisci sulla cattiva strada!!! Oppure, puoi sempre portare fonti e autori che corroborino la tua tesi per cui l'economia finanziaria odierna è uguale a quella di trent'anni fa, almeno sarebbe un discorso corroborato da espertti e non le opinioni di un nullafacente. Solo con studiosi e fonti, parlando di economia, potresti avere un minimo di credibilità e non essere al livello di qualche ubriacone che parla per luoghi comuni di ciò che ignora (ecco perchè il dubbio sulla grappa). Attendiamo fiduciosi autori e fonti, altrimenti il tuo discorso sull'economia ha lo stesso valore di quello di un analfabeta che vuole fare la parafrasi di Dante. Se non porti fonti fai meglio a tacere, lo diciamo perchè ti vogliamo bene e inizi a fare tenerezza, come si deve davanti ad un caso umano. :-)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura