SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Interrogazione dell’on. Lodolini al Ministro delle infrastrutture e trasporti

"L'emergere di nuovi mercati ha accresciuto l'importanza della rete infrastrutturale"

1.478 Letture
commenti
Emanuele Lodolini

L’on. Emanuele Lodolini ha depositato nella mattinata del 23 luglio, come primo firmatario, un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture e trasporti in merito alla necessità di inserire le infrastrutture di Marche e Umbria in un sistema integrato di trasporto di rilevanza nazionale e nei corridoi europei di grande comunicazione.

Ovviamente nell’interrogazione si invita il Governo ad inserire il porto di Ancona nei corridoi europei di grande comunicazione in considerazione del fatto che la presenza del porto e la consistenza delle relazioni con la Grecia e l’area balcanica rendono Ancona un nodo centrale del sistema portuale nazionale.

L’interrogazione e’ stata sottoscritta dai parlamentari umbri Pd Marina Sereni (vice Presidente della Camera) e Giampiero Giulietti.

Il concetto stesso di Piattaforma Logistica Territoriale, va nella direzione di lavorare su un modello gestionale delle infrastrutture dei territori di Marche ed Umbria – afferma On. Lodolini – coerente con le indicazioni comunitarie e con obiettivi di efficienza complessiva del trasporto a supporto del sistema economico produttivo

L’emergere di nuovi mercati e la crescente integrazione dei sistemi produttivi su scala mondiale hanno accresciuto l ‘importanza della rete infrastrutturale quale fattore distintivo per la competitività dei sistemi produttivi regionali, sia in termini di mantenimento delle capacità produttive esistenti che di attrazione di nuovi investimenti esteri – ha dichiarato l’on. Lodolini Essendo l’Italia una piattaforma logistica di interscambio tra il Mediterraneo e l’Europa Settentrionale si prospetta un’opportunità grazie alla sua posizione geopolitica di assoluta centralità per il flusso delle merci dall’Estremo Oriente, oltre che dal sub-Continente Indiano, dal Medio Oriente e dal Nord Africa verso l’Europa. A questo riguardo l’Europa ha allentato la politica di rigore imposta sino ad oggi, consentendo operazioni di deviazione temporanea dalle politiche di deficit strutturale al fine di permettere il raggiungimento degli obiettivi già fissati per il medio-termine. Si tratta di un’importante opportunità per il territorio di Umbria e Marche per accedere ai co-finanziamenti dell’Unione Europea, nel periodo di programmazione finanziaria 2014-2020, per quei progetti considerati “maturi”, in grado, cioè, di essere avviati rapidamente e che rivestono una rilevanza strategica nel disegno della rete infrastrutturale nazionale ed europea. Tra questi figurano il miglioramento della linea ferroviaria Orte-Falconara con il completamento del raddoppio in alcuni tratti e l’uscita ad ovest dal porto di Ancona ed, in generale, lo sviluppo di porto, aeroporto ed interporto e di tutte le connessioni con l’Europa, al fine di integrare in modo stabile sotto l’aspetto logistico le Marche e l’Umbria e collegare i territori con i corridoi europei che attraversano l’Italia e più in generale con il nord e l’est Europa.”

Per il Parlamentare anonetano Lodolini, inine, la cabina di regia del sistema delle infrastrutture logistiche deve essere affidata alla Regione Marche (Visto anche il piano della logistica e delle infrastrutture approvato dal l’assemblea legislativa delle marche 2012) attraverso la Piattaforma Logistica delle Marche, già modello per altre regioni italiane, e potenziale volàno di sviluppo socio-economico del territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura