SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, consiglio regionale aperto sul tema lavoro

Intervento di Casagrande: "Patto per rilanciare il settore manifatturiero"

1.353 Letture
commenti
Comì di Cucina
Patrizia Casagrande

Il modello di sviluppo marchigiano, esempio di coesione sociale ed equità, rischia di essere cancellato. Il settore industriale, la spina dorsale della nostra economia, continua a perdere pezzi. Solo nella provincia di Ancona, dal 2008 a oggi, la difficile congiuntura ha coinvolto quasi tutti i più importanti siti produttivi, con un effetto domino sulle piccole e medie imprese dei vari indotti“.

È evidente che, nonostante il crescente interesse e gli investimenti nei settori economici emergenti, il rilancio del settore manifatturiero resta l’obiettivo imprescindibile per salvare la nostra economia e i posti di lavoro“.

Così il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, al termine del consiglio regionale aperto sul tema del lavoro.

Le componenti da attivare sono molte – continua la Casagrande –: investimenti strutturali nell’innovazione, la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, il rapido aumento dell’impiego di nuove tecnologie che vedono oggi le Marche agli ultimi posti della scala nazionale, la crescita del fatturato estero. Buoni propositi enunciati da tempo ma rimasti spesso sulla carta. Per andare oltre le intenzioni c’è bisogno di siglare un patto per il territorio che veda come protagonisti le istituzioni, le imprese e, non ultimo, il sistema bancario. È necessario individuare con certezza la direzione da prendere, tracciando obiettivi e fabbisogni“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura