“Il castello Nero cade” ne L’Arrocco Roveresco numero 136
Il Bianco vince in quattro mosse nel quiz di scacchi della settimana su Senigallia Notizie
![L'Arrocco Roveresco](https://www.senigallianotizie.it/articoli/2012/01/logo-larroccoroveresco.jpg?badd6b)
Pubblicazione numero 136 de L’Arrocco Roveresco, rubrica dedicata al gioco degli scacchi, curata sulle pagine di Senigallia Notizie dal Circolo Scacchistico Senigalliese, e nuovo promemoria per i prossimi eventi “scacchistici” in programma a Senigallia.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, oltre a presentarci il consueto problema settimanale per giocare on-line su Senigallia Notizie, ci ricorda alcuni appuntamenti che caratterizzeranno l’estate scacchistica 2013 di Senigallia.
E’ proprio per sabato 6 luglio a Sant’Angelo, il primo evento: il 21° Torneo di Scacchi Semilampo, con premi e regali per tutti i partecipanti, organizzato dal Circolo Scacchistico insieme al Circolo e Unione Sportiva ACLI di Sant’Angelo e all’Unione Sportiva ACLI Provinciale e Regionale. La sede di gioco è presso il Circolo, dietro la Chiesa Parrocchiale della frazione di Senigallia. Per informazioni: 338.8796949 oppure 334922097.
Dal 19 luglio al 16 agosto toccherà invece alle tradizionali Simultanee Scacchistiche animare, due volte a settimana, le notti estive sotto i Portici Ercolani, in centro a Senigallia, con mini corsi tenuti dai giocatori del Circolo Scacchistico Senigalliese e partite lampo tra i presenti e i componenti stessi del Circolo.
L’appuntamento sarà ogni venerdì e martedì alle 21.15.
Tutte le informazioni sul mondo locale degli scacchi sono costantemente aggiornate su www.senascacchi.it
Ed ecco la presentazione del problema della settimana, a cura di Mario Pizzi: “Purtroppo quando i pezzi non sono tutti coordinati, il castello cade. E’ quello che succede al nero in 4 mosse…”.
Il Bianco vince in quattro mosse. Buon divertimento e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
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Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero 135: soluzione in quattro mosse
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