Il maltempo non ferma il CaterRaduno a Senigallia: location al Teatro la Fenice
Il 'viaggio estremo' l'argomento del pomeriggio: molte e diverse le modalità per spostarsi - FOTO
Il CaterRaduno trova un primo ostacolo nel maltempo che dal primo pomeriggio si è abbattutto su Senigallia. Nonostante l’abbondante pioggia, lo staff – previa comunicazione su Facebook – ha provveduto a trasferire armi e bagagli in anticipo al Teatro La Fenice. E Caterpillar può iniziare: lunedì 24 giugno si è parlato di viaggi compiuti con mezzi e modi non proprio convenzionali.Ospiti principali Michele Serra, al ritorno dopo l’incontro di domenica 23 giugno sulle ‘malerbe’, viaggiatore di lungo corso; Rosario Tedesco, “novello Goethe”, che in 92 giorni ha percorso 1770 km lungo il fiume Danubio, dalle sorgenti a Belgrado; e Paolo Aste, ciclista veneto autore di una traversata andata/ritorno da Casere (in provincia di Bolzano) a Palizzi Marina (Reggio Calabria) per 3081 km, 7 giorni e 6 ore, e di un altro percorso da Ventimiglia a Muggia, 714 km coperti in 25 ore e 56 minuti!
E’ quindi esplicito l’argomento del dibattito pomeridiano: il viaggio sì, ma condotto non proprio con i soliti mezzi e con i consueti ritmi. Dal pubblico, grazie a Sara Zambotti e Paolo Maggioni, vengono interpellate persone che – in occasione del CaterRaduno o in altre situazioni – sono state protagoniste di percorsi ‘sui generis’: si va dal pendolare membro di un gruppo di persone conosciute sull’autobus, al ciclista dotato di frullatore, ai piloti di risciò, agli ‘artisti’ che si sono mossi con un asino e cane.
Serra e gli altri ospiti, guidati da Massimo Cirri, hanno tirato in ballo elementi e curiosità connessi col viaggio: il significato della sosta (come momento di riflessione o a causa di un bisogno fisiologico), il desiderio di fretta o lentezza, la causa per cui i ciclisti non salutano mai, e altro ancora.
Nel corso della puntata sono state presentate, mediante sfilata di spettatori selezionati, le maglie in vendita al CaterRaduno ad opera di Vauro, Cinzia Poli e Banda Osiris, il cui ricavato sarà devoluto a “Libera”.
Il CaterRaduno riprenderà martedì 25 giugno mattina col consueto appuntamento ai bagni Hotel Ritz, sul lungomare Alighieri.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!