Prima giornata di CaterRaduno 2013 a Senigallia: piazza Roma è già piena
Il direttore di RaiNews24, Monica Maggioni, apre con "All news, all in". - FOTO
Prima vera giornata di CaterRaduno 2013 a Senigallia quella di domenica 23 giugno. Una piazza Roma gremita di persone ha dato il benvenuto al primo incontro ufficiale degli amanti della trasmissione radiofonica Caterpillar in questa edizione XL che comprende ben due weekend alla faccia della crisi.
Protagonista della prima mattinata il direttore di RaiNews24, Monica Maggioni, intervistata dai conduttori di Radio 2 Filippo Solibello e Natasha Lusenti. Con la giornalista e reporter di guerra si è parlato delle notizie, delle news più importanti che hanno contraddistinto gli ultimi anni: dalle elezioni statunitensi che hanno cambiato la storia (tanti i confronti con gli Stati Uniti dove la Maggioni è stata corrispondente), alla formazione del governo Letta, dalla situazione politica italiana alle dimissioni di papa Benedetto XVI e all’entrata del soglio pontificio di papa Francesco I, da Guantanamo a Napolitano, da Bersani e Grillo alle guerre in Afghanistan (dove due giorni fa è deceduta Barbara De Anna, funzionaria dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni), Siria e Israele dove è stata inviata nel 2000.
Un incontro serio ma non pesante nonostante i temi trattati, dove non sono mancate le battute e i momenti più leggeri ad opera di Marco Ardemagni con ben tre poesie (in una ha chiamato in causa il direttore artistico della kermesse Renzo Ceresa) e di Cinzia Poli con diverse vignette, alcune disegnate in una performance “live”.
E il pubblico ha applaudito soddisfatto per la riuscita di questo incontro con il direttore di RaiNews24 Monica Maggioni, in attesa degli altri appuntamenti della giornata: nel pomeriggio, alle 18 sempre da piazza Roma (di fronte al municipio di Senigallia), Massimo Cirri e lo staff di Caterpillar condurranno l’incontro con Carlo Petrini, Michele Serra e Valentino Mercati dal titolo “Malerbe e altri migranti; alle ore 22 invece dalla piazza del Foro Annonario, torna la musica con il concerto di Paolo Belli e della sua Big Band, dopo le intense vibrazioni di sabato sera con il duo Ilaria Graziano-Francesco Forni, Zibba & Almalibre, gli Gnu Quartet, Giuradei e il dj-set di Carlo Pastore.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!