Gli studenti del Panzini di Senigallia imprenditori a “IFS on board”
Bilancio positivo dell'iniziativa: la squadra senigalliese ha avviato un'impresa di commercio on line
Un bilancio più che positivo sia per i numeri che per la qualità dell’iniziativa, la 5^ FIERA “IFS ON BOARD”, manifestazione che abbina una Fiera Nazionale ad una visita d’istruzione con crociera Civitavecchia/Barcellona, che ha visto la partecipazione di 24 scuole e 32 imprese simulate di tutta Italia per un totale di circa 1200 studenti.
La Fiera Nazionale delle Imprese Formative Simulate (Progetto Ministeriale di Alternanza Scuola-Lavoro) è una formula oramai consolidata e vincente che coniuga le attività didattiche con l’attività pratica ed è un’esperienza importante tanto per i ragazzi quanto per i docenti perché offre occasioni di confronto e di scambio con tante realtà diverse.
L’Istituto “A. PANZINI” di Senigallia era presente con la Cooperativa E-SPORTSHOES, IFS costituita dagli alunni della classe 5A Aziendale dietro la guida delle professoresse Lucia Paolini e Tiziana Mantovani: un’impresa che si occupa di commercio on line di calzature sportive.
Il programma dell’iniziativa è stato molto intenso: durante il tragitto di andata e ritorno si è svolta la Fiera vera e propria durante la quale i ragazzi hanno predisposto lo stand e svolto le contrattazioni con le altre imprese. Il soggiorno a Barcellona, oltre alla visita culturale alla città, prevedeva una visita aziendale, ciascuna orientata verso il proprio settore, dai prodotti alimentari, alle automobili, al settore informatico, ai servizi commerciali. Nel viaggio di ritorno è stato organizzato il GAME ON BOARD, gioco a quiz di cultura generale tra le 24 squadre rappresentative delle scuole. La squadra “PANZINI”, composta dagli studenti Calia Ambra, Coppola Davide, Gambioli Beatrice, Piangerelli Thomas e Singh Barjinder si è classificata al secondo posto vincendo un tablet di ultima generazione.
Grande soddisfazione e stimoli nuovi per gli alunni della classe 5A aziendale del Panzini, una marcia in più per affrontare i prossimi esami di stato e poi magari la ricerca di un lavoro, con la consapevolezza di aver frequentato una scuola che sicuramente ti prepara ad affrontare il mondo.
Mica perché abbia qualcosa contro di loro, bravi ragazzi, ma sti c....
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!