Concluso il progetto musicale per gli alunni della Scuola di S. Angelo
Il 5 giugno appuntamento con melodie e cori da parte dei bambini
Nel Plesso di S.Angelo, ormai da due anni, è iniziato un Progetto Musicale con l’intervento di professionisti, Prof. Stefano Olivi e Prof.ssa Anna Maria Ferrone, che, in collaborazione con le insegnanti, hanno accompagnato gli alunni delle varie classi in un percorso musicale che ha visto l’elemento sonoro quale processo interdisciplinare in ambito didattico educativo.La sperimentazione è stata infatti pensata per realizzare una proposta ad ampio raggio in cui vengono coinvolti vari linguaggi disciplinari come arte, italiano, matematica …
Gli alunni delle classi III e IV hanno avuto anche l’opportunità di avviarsi alla pratica dello strumento e, guidati da esperti insegnanti, hanno preso confidenza con il flauto, il violino, il pianoforte, la chitarra e le percussioni, e si sono esibiti in una performance di ottimo livello.
Martedì 5 giugno, il cortile della scuola Primaria di S.Angelo si è riempito di voci, suoni, musica e balli.
Echeggiavano nell’aria note di chitarra e violino: infatti il prof. Mercanti accordava gli strumenti, l’ins. di flauto Elena Solai, ripassava la parte con le sue allieve, la prof. Ferrone richiamava l’attenzione dei più piccoli, il prof. Olivi si occupava dei microfoni e Gunther Herber, il percussionista, infondeva coraggio ed energia ai suoi ragazzi.
Alle 19.00 tutti erano pronti e lo spettacolo ha avuto inizio: i bambini più piccoli hanno intonato le note in un coro a due voci, i più grandi hanno suonato i loro strumenti e i ragazzi dell’ultimo anno si sono esibiti in un acrobatico ballo rap.
Il tutto è stato accompagnato da scrosci di applausi che sottolineavano la soddisfazione del pubblico presente.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!