Team Roller Senigallia, ai campionati italiani è un trionfo
Straordinaria impresa della squadra femminile che vince l'oro
Team Roller ancora Campione d’Italia – ori e argenti. La squadra femminile imbattuta da 5 anni si aggiudica l’oro ai Campionati Italiani.
I commenti di chi ha avuto la fortuna di assistere alla gara sono univoci: “è stata compiuta un’impresa storica“.
Per meglio capire quello che la squadra femminile del Team Roller di Senigallia è stata capace di compiere occorre prima chiarire alcuni particolari. La squadra composta – in ordine alfabetico – da Agnese Marchetti, Chiara Mesturini, Linda Rossi e Valentina Arthemalle si presentava all’ultima gara prevista nel programma dei Campionati Italiani disputatisi a Bellusco (MB) dal 6 all’ 8 giugno con 4 atlete sedicenni, Junior del 1° anno di categoria, ed era chiamata a competere con le squadre più blasonate d’Italia, tutte composte da almeno 1 o 2 atlete della categoria Senior (maggiore di almeno 5 anni) ed alcune con campionesse mondiali nelle proprie fila. Le 4 “ragazzine terribili” però, già nella gara di qualifica, avevano fatto registrare il miglior tempo, stupendo il pubblico in quanto considerate fino a quel momento assolute outsider. Nella finale poi – anche grazie ad una perfetta tattica di gara impostata dall’allenatore Mauro Guenci – senza alcun timore reverenziale nei confronti delle avversarie più accreditate, le giovani atlete senigalliesi si sono battute in ogni cambio come veri e propri leoni – resistendo ad ogni attacco delle avversarie e senza mai cedere alla fatica che inesorabilmente si faceva sentire – arrivando al traguardo dei 3000mt a squadre in prima posizione, davanti a tutti ed aggiudicandosi così l’oro tricolore.
Facile immaginare il misto di sorpresa e di entusiasmo che questa vittoria ha scatenato sugli spalti e negli animi dei circa 2000 fortunati spettatori che hanno potuto assistere a questa strabiliante impresa sportiva.
La vittoria della squadra femminile è stata il suggello di 3 giorni di gare durante le quali tutti gli atleti del Team Roller hanno saputo distinguersi aggiudicandosi sempre la partecipazione alle semifinali o alle finali delle varie specialità disputate. È così che il limpido talento di Michela Pasquinotti, la tecnica indiscussa di Michele Santarelli e Fabrizio Latini, la straordinaria grinta di Valentina Arthemalle – Agnese Marchetti – Sofia Marchetti – Chiara Mesturini ed infine la classe indiscussa di Linda Rossi hanno potuto esprimersi in ogni gara ai massimi livelli. Il medagliere senigalliese è stato nutrito quindi oltre che dalla strabiliante vittoria nella gara a squadre, anche da altri 2 ori e 1 argento conquistati da Linda Rossi che si è misurata sia nelle gare veloci che in quelle di fondo – come ormai ci ha abituati da tempo – sempre ai massimi livelli.
L’attenzione ora della squadra è rivolta ai prossimi Campionati Europei che si disputeranno all’inizio del mese di luglio ed ai quali più di un atleta del Team Roller potrebbe essere chiamato – viste le ultime prestazioni – a partecipare con la squadra Nazionale Italiana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!