SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, stipendi e Tfr dei dipendenti ex Aimeri sono stati pagati

Il CIR33 "dirotta" ai lavoratori alcune somme destinate alla Aimeri Ambiente

Temporary Shop Moda Mare :: Montemarciano, 1-15 giugno 2013
Automezzo dell'Aimeri Ambiente

Dal primo dicembre 2012, a seguito della gara ad evidenza pubblica indetta dal Consorzio CIR33, i servizi di igiene urbana nei Comuni di Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monsano, Monterado, Morro d’Alba, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, San Marcello e Senigallia sono stati affidati alla società RIECO S.p.A..

Il nuovo appalto ha inteso apportare migliorie alla precedente gestione ed estendere i servizi di raccolta domiciliare a tutti i Comuni e a tutte le utenze, famiglie e operatori economici, al fine di garantire una conduzione efficiente e ambientalmente sostenibile del ciclo dei rifiuti.

Il personale in forza al precedente gestore della raccolta, Aimeri Ambiente, è stato assunto dal nuovo operatore, così come previsto dall’appalto. Tuttavia, dopo tale passaggio, le Segreterie Territoriali FP-CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti hanno comunicato al Consorzio il mancato pagamento da parte della società Aimeri Ambiente della retribuzione di novembre 2012, del rateo di tredicesima mensilità, del trattamento di fine rapporto e di altre indennità dovute ai lavoratori.

Raccolta dei rifiuti, raccolta differenziata, smaltimento rifiutiConsiderato che, come previsto dalla normativa dei contratti pubblici, risulta applicabile la procedura di intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza retributiva dell’esecutore, il Consorzio ha deciso di avvalersi di tale facoltà, al fine di tutelare i lavoratori coinvolti e le loro famiglie.

Grazie alla preziosa collaborazione e all’impegno profuso dalle Organizzazioni Sindacali, dal Comune capofila di Senigallia e dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Ancona, si è riusciti ad intraprendere un complesso e proficuo percorso che ha consentito agli ex dipendenti della Aimeri Ambiente di ottenere i crediti maturati. Ruolo attivo ed essenziale è stato svolto dai dipendenti stessi che hanno dimostrato disponibilità e professionalità durante tutto il periodo in questione. Il Consorzio intende anche cogliere l’occasione per ringraziare tale personale che contribuisce in maniera decisiva al conseguimento degli obiettivi gestionali, di servizio e di salvaguardia ambientale che questo territorio si è posto.

Commenti
Solo un commento
Antonino Cuppari 2013-10-05 10:47:21
E' stata una soluzione sicuramete corretta con la giusta presa di posizione del consorzio Cir 33. Noi ex dipendenti Aimeri Ambiente facenti Parte del consorzio Covor 14( che comprende 19 comuni della prima cintura di Torino di cui capofila e' il comune di Nichelino) fin'ora non si e' e' trovata nessuna soluzione al problema. Auspichiamo quindi, che la soluzione adottata dal consorzio Cir 33 venga presa in considerazione dal consorzio Covar 14.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura