SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutte le Bandiere Blu festeggiano il riconoscimento a Senigallia

I Comuni marchigiani insigniti riuniti in città sabato 15 giugno

2.583 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Bandiera Blu d'Europa

È la festa dell’estate che inizia. Sabato 15 giugno Senigallia si tinge di blu e celebra, insieme a tutti i Comuni insigniti del riconoscimento della Bandiera blu concesso dalla FEE, questo importante traguardo. Un’intera giornata all’insegna del gioco, dello sport, dell’ambiente, dell’intrattenimento e delle prelibatezze del mare.


Si parte fin dalla mattina alle 11 con lo Spazio ragazzi: nella spiaggia di Levante (bagni Maria) è in programma “AcquaAzzurra AcquaChiara…Acqua bene prezioso”, mentre a Ponente (spiaggia libera Acquapazza) c’è “Il mare, forme e colori”, attività in cui attraverso il gioco si parla di educazione ambientale.

Alle 18 è l’aperitivo a colorarsi di blu. Dai bagni Bora Bora a Virgilio & Marco passando per Lab 52 nella spiaggia di Levante, fino ad arrivare a quella di Ponente con i Bagni Atollo o in centro con Anikò, in piazza Saffi, ogni posto svela un gusto del nostro territorio, tra vini e gustosi piatti.

Il gran finale è dopocena, dalle 21.30, in piazzale della Libertà. Dalla Rotonda a mare di Senigallia, il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca e il presidente nazionale Fee, Claudio Mazza, consegnano “virtualmente” le 18 Bandiere Blu 2013 ai Comuni della costa marchigiana, collegati via streaming, attraverso dei maxischermi. La serata è condotta da una presenza nota alla città: Marina Senesi, voce cara agli ascoltatori di Radio2 per il suo lungo sodalizio con il programma cult Caterpillar.

Partner dell’iniziativa è Radio2 Rai, che dai microfoni di “Tiffany”, “Radio2 Social Club”, “Pop Corner” e “Radio2 Supermax” racconta la giornata Marche in blu con finestre e approfondimenti dal litorale marchigiano.
Oggi festeggiamo 18 Bandiere Blu – afferma il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – e un ricordo doveroso va al professor Mario Ferdinando Rosi, una voce forte del settore, che convinto della sostenibilità del turismo, ha coordinato enti ed istituzioni per raggiungere questo obiettivo“.

La chiusura spetta alla musica, con l’eccezionale concerto gratuito di Rita Marcotulli al piano e Luciano Biondini alla fisarmonica. Marcotulli, una delle pianiste italiane più richieste a livello internazionale con alle spalle collaborazioni prestigiose, tra cui Chet Baker, Steve Grossman, Richard Galliano, Enrico Rava, è stata la prima donna in assoluto a ricevere il David di Donatello per il Miglior musicista nel 2011. Quest’anno ha fatto parte della giuria di qualità del festival di Sanremo.

Le iniziative del Comune di Senigallia, Bandiera Blu dal 1997, sono realizzate in collaborazione con Eco-Schools/FEE, Istituto comprensivo Senigallia Sud – Marchetti, Istituto comprensivo Senigallia Nord – Puccini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura