Da LeG Senigallia l’appello alla sen. Amati e all’on. Ricciatti
"Cambiare subito la legge elettorale, non cedere al PdL che vuole smantellare la Costituzione"
“Riforma della legge elettorale subito, no al cedimento a Berlusconi e Pdl che vogliono prima smantellare la Costituzione”. E’ l’appello di Libertà e Giustizia Senigallia alla Senatrice Silvana Amati e all’On. Lara Ricciatti rappresentanti marchigiani e aderenti a “Non è cosa vostra” che ha segnato l’inizio di un cammino che mette in rete associazioni e cittadini a difesa della Costituzione.
Alla rete di associazioni aderisce anche il Comitato Dossetti n. 1 coordinato dal prof. Enrico Moroni. Il primo comitato Dossetti nato in Italia nel 2004 e che si mobilitò per contrastare la riforma della Costituzione del governo Berlusconi-Lega bocciata nel referendum del 2006. Ora quelle stesse ricette per smantellare la Costituzione bocciate dagli italiani nel 2006 vengono riproposte.
Libertà e Giustizia dopo il 2 giugno ha dato indicazione alle associazioni e ai circoli di divulgare sul territorio la richiesta pressante al Parlamento e al Governo di non sottostare al diktat berlusconiano e di varare subito una legge elettorale, che ci consenta di poter affrontare l’eventualità di tornare alle urne in qualsiasi momento con una legge rispettosa delle scelte dei cittadini.
A proposito della commissione di 35 “saggi” esperti nominati – compaiono nuovi soggetti non rispettando l’art. 138 della Costituzione: una supercommissione parlamentare e una incredibile e pletorica commissione di esperti, con componenti a pieno titolo e “relatori” – Libertà e Giustizia chiede quali sono stati i criteri per essere inclusi o esclusi dall’elenco. Se di soli esperti e tecnici doveva trattarsi, la lista dei costituzionalisti italiani è molto più ampia e comprende almeno 150 iscritti all’associazione.
Inoltre, Libertà e Giustizia chiede che i lavori della commissione per le riforme siano resi pubblici e alla luce del sole. I circoli LeG sul territorio continueranno la mobilitazione con varie iniziative.
“Dobbiamo crescere, diffondendo consapevolezza e cultura politica, fino a costituire una massa critica di cui non sia possibile non tenere conto, da parte di chi cerca il consenso e chiede il nostro voto per entrare nelle istituzioni. Per questo dobbiamo riuscire a spiegare ai molti che la questione democratica è fondamentale; che non possiamo rassegnarci” (Gustavo Zagrebelsky).
da Stefano Canti
coord. LeG Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!