“La musica al tempo di Barocci” alla Chiesa della Croce di Senigallia
Domenica 9 giugno alle ore 20.30 un concerto dell'Ensemble Bella Gerit
Musica al tempo di Federico Barocci: il concerto il 9 giugno alle ore 20,30 alla chiesa della Croce di Senigalia.
“Egli [Barocci] chiamava la pittura musica e diceva che sì come la melodia delle voci diletta l’udito, così ancora la vista si ricrea dalla consonanza de’ colori accompagnata dall’armonia de’ lineamenti.
Una volta, interrogato dal Duca Guidobaldo che cosa e’ facesse, accennando il quadro che dipingeva, rispose: «sto accordando questa musica»“.
Così Giovan Pietro Bellori ne Le Vite de’ pittori scultori e architetti moderni del 1672 parlava del maestro urbinate.
Oggi la Confraternita del SS. Sacramento e Croce con il patrocinio di Regione Marche e Comune di Senigallia e in sinergia con Fondazione A.R.C.A. Autismo Relazioni Cultura Arte, propone questo importante evento musicale a pochi giorni dall’atteso rientro i Senigallia presso la chiesa barocca di via Fagnani, della tela “La Sepoltura di Cristo” che la National Gallery ha voluto sulla copertina del catalogo dedicato alla mostra itinerante sul Barocci; momento di grande pubblicità per il territorio di Senigallia e per l’arte che in esso da secoli si conserva.
Il concerto vedrà la presenza della nota Ensemble Bella Gerit. L’ensemble Bella Gerit si occupa da oltre quindici anni dei repertori rinascimentali urbinati, della loro riscoperta e interpretazione filologica nonchè dello studio sugli strumenti musicali antichi condotto attentamente sulle molteplici iconografie locali. Sostenuto dall’omonima Associazione culturale, l’ensemble ha dato vita ad una etichetta discografica, creando una collana di opere audio/video realizzate dai manoscritti musicali appartenuti alla biblioteca ducale, con il dichiarato intento di restituire alla storia della musica europea Urbino e i nomi dei suoi duchi (Montefeltro prima e Della Rovere in seguito) trascurati protagonisti del processo musicale umanistico.
L’ensemble si è recentemente esibito alla National Gallery di Londra in occasione della mostra internazionale “Barocci: brilliance and grace”. Fanno parte del sodalizio artistico Enea Sorini e Giuliana Maccaroni.
Il primo nato ad Urbino, si avvicina al mondo della musica all’età di otto anni quando entra a far parte del coro Pueri Cantores di Pesaro: tale esperienza (durata circa 15 anni) gli ha dato modo di venire a contatto con la musica medievale/rinascimentale, grazie alla quale sviluppa uno spiccato senso armonico/polifonico delle voci.
Terminati gli studi artistici presso la sua città (diploma in Cinema d’animazione alla Scuola d’Arte e laurea di I° livello in Scultura all’Accademia di Belle Arti), si trasferisce a Pesaro, dove consegue la laurea di I° livello in Canto (indirizzo cameristico/oratoriale) e successivamente la laurea di II° livello in Canto Barocco, presso il Conservatorio G. Rossini.
Collabora con l’ensemble di musica medievale Micrologus di Assisi col quale si esibisce nei festival più prestigiosi d’Europa e d’oltre Oceano in qualità di cantante, percussionista e suonatore di salterio; tale collaborazione, lo ha portato inoltre a lavorare con il coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, i cui spettacoli sono prodotti e distribuiti in tutto il mondo da “Eastman company” – Toneelhuis (Anversa). Sempre nell’ambito della musica medievale/ rinascimentale collabora con l’ensemble Les Musicien de Saint Julien di Parigi (Diapason d’or 2013 per il cd “Je voy le bon tens venir”). E’ parte integrante e fondatore dell’ensemble Bella Gerit gruppo di ricerca e interpretazione del repertorio rinascimentale; oltre ad essere cantante/strumentista del gruppo ne cura la parte discografica. Collabora con La Verdi Barocca di Milano.
A livello discografico ha inciso per Sony, Alpha e Hyperion.
La seconda ha condotto i suoi studi musicali presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, dove si è diplomata in Organo e composizione organistica (cum laude) con M. Arlotti e in Clavicembalo con M.L. Pascoli. Al Conservatorio di Vicenza ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di II livello in Discipline Musicali (indirizzo esecutivo interpretativo in Organo) con Roberto Antonello. Si è inoltre laureata in Musicologia (indirizzo in Biblioteconomia musicale) presso l’Università di Cremona. Si è perfezionata alla Civica scuola di musica di Milano, frequentando il Corso di Organo barocco tenuto da Lorenzo Ghielmi.
Ha partecipato a corsi di interpretazione organistica in Italia e all’estero con: E. Kooiman, H. Vogel, M. Radulescu, W. Zerer, Ch. Stembridge, M.C. Alain, L. Lohmann. Ha vinto 2 borse di studio e numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.
Insegna Organo presso il Conservatorio Martini di Bologna ed è organista titolare dello storico organo Mascioni (1906, III/P) della Chiesa di Cristo Re in Pesaro, dove è direttore artistico del festival Vespri d’organo a Cristo Re (www.vespridorgano.it).
Svolge attività concertistica ed è ospite di prestigiosi festival in Italia e all’estero sia come solista sia in ensemble (duo organistico, formazioni orchestrali, corali e da camera).
Ha all’attivo registrazioni discografiche per organo solista e organo e coro. Ha inoltre inciso, per l’etichetta Tactus, le Sonate a 4 mani di Giovanni Morandi (TC 771301), le Sinfonie per organo a 4 mani di Gioachino Rossini (TC 791805) e Atmosfere teatrali per organo a 4 mani, con musiche di Rossini, Donizetti, Bellini e Mozart (TC 75001).
Di recente pubblicazione, per Armelin Musica, il secondo volume dell’Opera omnia delle sonate per tastiera di B. Galuppi, in edizione critica (AM GOS 102).
L’appuntamento aperto al pubblico e con ingresso gratuito è dunque per domenica 9 giugno alle ore 20,30 presso chiesa della croce in Senigallia a pochi passi dalla centralissima p.zza Roma e dal Palazzo comunale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!