SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: successo per la lectio magistralis su Federico Barocci

Tanto pubblico per l'incontro con Maria Rosaria Valazzi

Fondiaria Sai Senigallia
Maria Rosaria Valazzi spiega Federico Barocci in Pinacoteca

Un auditorium di San Rocco gremito all’estremo mercoledì sera 5 giugno a Senigallia, per ascoltare la lectio magistralis tenuta dalla dott.ssa Maria Rosaria Valazzi, Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico delle Marche e dedicata a “Federico Barocci e Urbino: i luoghi dell’anima“.

Organizzata della Delegazione FAI di Ancona, gruppo di Senigallia, con la collaborazione del Comune e della Diocesi di Senigallia, e con partner Fiorini, la serata è stata occasione per celebrare il pittore urbinate mentre vanno chiudendosi le celebrazioni per il 400° anniversario dalla morte, caduta nel 1612. Partendo dalle mostre internazionali tenutesi negli Stati Uniti a Saint Louis e a Londra alla National Gallery, Maria Rosaria Valazzi ha ripercorso la carriera, l’arte, la fortuna di un pittore fra i più apprezzati del suo periodo, rifacendosi ad un arte caratterizzata da “brillantezza e grazia“.

L’incontro, ha visto il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi portare i saluti all’illustre ospite, e con lui la coordinatrice del gruppo di Senigallia FAI Eleonora Sabattini assieme al presidente regionale Alessandra Stipa Alesiani; il saluto del Vescovo di Senigallia è stato portato dal delegato diocesano per i beni culturali Mons. Pier Domenico Pasquini.

Alla lectio, è seguita la visita alla Pinacoteca Diocesana, nel palazzo vescovile, museo che conserva uno dei due capolavori assoluti di Federico Barocci realizzati per Senigallia (l’altro nella Chiesa della Croce) e dove la Soprintendente ha illustrato la pala dell’urbinate, proponendone una affascinate lettura storico-artistica.

Ora l’opera del Barocci è aperta all’ammirazione dell’intera città e dei turisti che possono, per tutta l’estate, visitarla il mercoledì e la domenica dalle ore 21 alle ore 24 mentre il sabato con orario 9-12 e 16,30 – 19,30 sempre ad ingresso gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it.

Il Museo Pio IX – ad ingresso gratuito – è aperto tutti i giorni feriali con orario 9-12/17-19.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno