Con “Lulu – Il vaso di Pandora” termina la stagione del circolo Linea d’ombra
Martedì 28 maggio alla Piccola Fenice il film di Pabst
Siamo giunti al termine di questa lunga e intensa stagione del Circolo Linea d’ombra e vi ringraziamo tutti per aver apprezzato le proposte cinematografiche del nostro circolo.
Ci salutiamo con un ultimo riconosciuto capolavoro dell’espressionismo tedesco: “Lulu – Il vaso di Pandora” (133′, 1929) di Georg Wilhelm Pabst.Lulu è una ex fioraia disposta a tutto pur di fare carriera nel mondo dello spettacolo e del varietà.
Ha un ricchissimo amante altoborghese, che spinge a lasciare la propria fidanzata e a sposarla: la prima notte di nozze, però, è già fatale. Riesce a far innamorare di sè anche il figlio dell’uomo, che la scrittura pure per un suo spettacolo. Ma la sua sensualità e la sua ambizione si rivelano devastanti, persino per una contessa.L’indimenticabile femme fatale fu intepretata dall’americana Louise Brooks, preferita dal regista a Marlene Dietrich, e con il suo caschetto nero divenne un’icona del cinema.
Appuntamento il 28 maggio alla Piccola Fenice ore 21,15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!