L’Associazione di Storia Contemporanea raccoglie consensi a Torino
Il gruppo di storici marchigiani ha presentato ben sei volumi
Bilancio più che positivo per l’Associazione di Storia Contemporanea (ASC) che dal 16 al 20 maggio 2013 ha partecipato per la terza volta consecutiva (seconda con un proprio stand) al Salone Internazionale del Libro di Torino.
L’associazione – fondata nel 2011 – si impegna nella ricerca storica sia attraverso giornate di studio, incontri e convegni, sia tramite la pubblicazione di volumi monografici e collettanei, a carattere locale e nazionale.
A Torino – in uno degli appuntamenti più importanti del settore a livello internazionale – sono stati presentati ben sei volumi di recente realizzazione: si tratta delle monografie “Dieci donne” (Marco Severini), “La formazione di un prete modernista” (Fabrizio Chiappetti), e “I sindaci di Filottrano” (Federica Brunella), del numero 2 della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea» e infine di due volumi collettanei – entrambi curati dal Presidente Marco Severini – “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento” e “Letture storiografiche“, quest’ultimo in anteprima nazionale.
Le presentazioni – svoltesi negli stands delle Regioni Piemonte e Marche e nella Sala Incubatore – hanno suscitato vivo interesse tra il pubblico intervenuto: in particolare l’ultima pubblicazione “Letture storiografiche” ha destato l’attenzione tra gli altri della giornalista Rai Milena Gabanelli e dell’ex ministro Valdo Spini.
La presenza di ASC a Torino è stata resa possibile grazie alla sensibilità e al sostegno di una dozzina di enti, tra i quali la Carifano e l’A.P.M. di Macerata.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!