Il dottor Mabuse di Fritz Lang approda alla Piccola Fenice
Dal Circolo Linea d'Ombra la proposta della pellicola espressionista per martedì 21 maggio
Il mese dedicato ai capolavori dell’Espressionismo tedesco prosegue con il fantomatico Fritz Lang e il suo “Il dottor Mabuse” (270′, 1922). E’ il Circolo cinematografico Linea d’Ombra di Senigallia a riproporre alla Piccola Fenice, martedì 21 maggio alle ore 21:15 il primo film di una trilogia dedicata al medico psicanalista e ai momenti più difficili della storia tedesca.
Il secondo film venne girato nel 1933 col titolo “Il testamento del dottor Mabuse” e terzo nel 1960 intitolato “Il diabolico dottor Mabuse“). “Il dottor Mabuse” ritrae in modo del tutto originale gli anni della Repubblica di Weimar. Il dottore è una specie di incarnazione del male, che ha messo a frutto gli studi psicanalitici e sviluppato abilità di ipnotizzatore per manipolare gli uomini e le cose: stabilmente a capo di una potente organizzazione criminale, riesce a manipolare la borsa a suo piacimento e ad arricchirsi tantissimo.
Il trentaduenne Lang riesce ad unire le tipiche vicende avventurose del poliziesco all’arte espressionistica dei forti contrasti chiaroscurali in un indimenticabile capolavoro.
Appuntamento alla Piccola Fenice, ore 21,15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!