La rivista storica di ASC, uno sguardo sul passato e sul presente
"Storia delle Marche in età contemporanea", appena presentata in Biblioteca, è ora in libreria
E’ una rivista che si occupa del passato, ma senza perdere lo sguardo sul presente “Storia delle Marche in età contemporanea”, pubblicazione dell’Associazione di Storia Contemporanea (ASC), il cui secondo numero (primo del 2013) è stato presentato l’8 maggio presso la Biblioteca Comunale Antonelliana, davanti a un folto pubblico.
Erano presenti alcuni autori e il direttore, Marco Severini (Università di Macerata).
“Storia delle Marche in età contemporanea” si propone, attraverso alcune originali ricerche, riletture, spunti di tesi, recensioni, e sezioni dedicate alle biblioteche ed alla convegnistica, di approfondire la storia regionale dall’Ottocento ad oggi, senza dimenticare dunque una riflessione sul presente.
In tal senso, il numero 2 vede in copertina la figura di Laura Boldrini – prima marchigiana eletta alla presidenza della Camera – e all’interno due saggi che approfondiscono l’attuale situazione politica: uno della neodeputata Irene Manzi – storica dell’Associazione di Storia Contemporanea – che racconta le sue prime settimane in Parlamento, l’altro del giurista Giovanni Di Cosimo (Università di Macerata), che analizza la difficile crisi istituzionale.
Il volume (223 pagine) è ora in vendita al prezzo di 12 euro nelle librerie di Senigallia Ubik-Sapere di Corso 2 Giugno, Iobook di via Fratelli Bandiera e Edicolè di via Portici Ercolani, dove sono disponibili anche le ultime copie della precedente pubblicazione di ASC, “Dieci donne”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!