Senigallia, il circolo cinema Linea d’Ombra si butta sui vampiri
L'appuntamento sull'espressionismo tedesco è con Nosferatu, il non morto
Martedì 14 maggio, per il ciclo cinematografico dedicato al cinema espressionista tedesco, il Circolo Culturale Linea d’Ombra di Senigallia propone l’imperdibile incontro con uno dei più noti capolavori: “Nosferatu, il vampiro” (84′, 1922) di Friederich Wilhelm Murnau.
Nonostante il mutamento dei nomi e dello stesso appellativo di Nosferatu (“non spirato” in rumeno), il film è la prima trasposizione cinematografica della celebre opera letteraria “Dracula” di Bram Stoker, tanto che gli eredi di quest’ultimo costrinsero per vie giudiziarie il regista a distruggerne tutte le copie (ma una ne fu salvata di nascosto).
La pellicola ha per protagonista il giovane Hutter (Gustav von Wagenheim), il quale viene inviato in Transilvania a concludere le trattative per l’acquisto di una casa presso il castello di proprietà del conte Orlok (Max Schreck). Nell’arrivare in paese Hutter fa la conoscenza con le locali superstizioni e la maligna fama del castello. In effetti il suo proprietario è gentile, ma un po’ strano.
Appuntamento alla Piccola Fenice, martedì 14 maggio, ore 21:15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!