Gent’d’S’nigaja – Edmondo Bernacca
La rubrica di Senigallia Notizie propone una striscia dialettale "meteorologica"
Continuano a raffica su Senigallia Notizie le strisce in dialetto di Gent’d’S’nigaja.
La rubrica che accosta in modo improbabile frasi dialettali a ritratti di personaggi noti o intenti in qualche azione è ideata da Simone Tranquilli, con cui collaborano Andrea Scaloni e Leonardo Barucca. Anche questa striscia è notevolmente attuale, vista la situazione meteo di questo inizio maggio: protagonista è l’indimenticato Edmondo Bernacca.
Il Generale Bernacca, pur nella schiettezza a cui abituò milioni di italiani negli anni ’70 e ’80 con le sue previsioni meteo in Rai, avrebbe difficilmente potuto fare una considerazione simile, strettamente legata al territorio di Senigallia, oltre che al suo dialetto: eccone la traduzione in italiano.
“Se la buca della Diamantina (ovvero, per un osservatore che si trovi sul lungomare di Levante, il cielo in direzione di Scapezzano n.d.r.) è carica di nuvoloni, bisogna tirare fuori l’ombrello”.
Per chi nun el sapess la Diamantina era la balia di Papa Pio IX. E s' diceva pure culmò: Si è nera la buga della Diamantina, si nun piov' stasera piov' dumattina
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!