SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Oggi cucino io - Ferramenta Farinelli - 5 maggio

Successo di partecipazione e risultati a Senigallia per ScuolaGym 2013

Il 21 e 22 aprile si sono sfidati ginnasti da 25 scuole di tutta Italia. Tanti podi per gli istituti senigalliesi

2.370 Letture
commenti
Un momento di Scuolagym 2013

È più che positivo il bilancio con cui si chiude la quinta edizione di ScuolaGym, grande appuntamento sportivo che ha visto protagonisti a Senigallia centinaia di ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia.

La manifestazione nazionale di ginnastica, organizzata dal Liceo Perticari di Senigallia ed indetta dalla Federazione Ginnastica d’Italia, si è confermata ancora come un’esperienza unica nel suo genere e si è chiusa con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

Nelle due giornate di gara sono stati impegnati giovani atleti di venticinque scuole, dodici medie e tredici superiori, che si sono sfidati nelle diverse specialità della ginnastica previste dai Giochi Sportivi Studenteschi dimostrando notevoli qualità in ambito agonistico.

Ma la grande festa di ScuolaGym è iniziata già nel pomeriggio di domenica 21 aprile con l’anteprima Quattro passi sul velluto, nella quale sono stati chiamati a confrontarsi istituti scolastici, società sportive e scuole di danza con l’obiettivo di promuovere le varie forme della ginnastica e dell’espressione corporea: più di venti le coreografie proposte in stili e generi differenti.

Altrettanto varia l’età dei partecipanti, dai bambini della scuola materna agli adulti delle società sportive, che si sono avvicendati nel Palasport gremito di spettatori.

Un momento di Scuolagym 2013Alcune delle coreografie sono state poi riproposte accanto ad altre esibizioni nella cerimonia di apertura di domenica sera, che ha visto sfilare le rappresentative delle scuole partecipanti alla presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi, dell’Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Gennaro Campanile, dell’assessore ai lavori pubblici Maurizio Memè, del presidente della Consulta dello sport Domenico Ubaldi, del Dirigente Scolastico del Liceo Classico Perticari Prof. Alfio Albani, della Direttrice Tecnica Nazionale GpT Emiliana Polini e del Consigliere Federale Fabio Gaggioli in rappresentanza della FGI.

Gli allievi delle scuole superiori, impegnati nella giornata di lunedì 22 aprile, e delle scuole medie, il giorno successivo, si sono cimentati in diverse tipologie di attività ginnastiche, quali percorsi motori, esercizi al corpo libero individuali o collettivi, con o senza attrezzi, progressioni pre-acrobatiche ed esercizi di ginnastica aerobica e step, valutati da giudici nazionali convocati dalla Federazione.

Buona l’affermazione delle rappresentative senigalliesi con il Liceo Perticari che ha conquistato il primo posto nell’aerobica, nel percorso femminile e nel percorso maschile, il primo e il secondo posto nella corsia acrobatica femminile, il primo e il terzo posto nel corpo libero individuale femminile, il secondo nello step; la Scuola Media Mercantini si aggiudica il primo, secondo e terzo posto nel percorso femminile e il secondo nella corsia acrobatica, la Scuola Media Marchetti il terzo posto nel concorso femminile.

A vivacizzare la giornata conclusiva della manifestazione anche la visita inattesa del Cav. Giovanni Rana, ospite dell’Istituto Alberghiero Panzini, che si è unito ai festeggiamenti manifestando ancora una volta il suo interesse per il mondo della ginnastica: la sua azienda è infatti fra gli sponsor ufficiali della Nazionale Italiana di Ritmica.

Ancora un successo dunque che il Liceo Perticari ha iniziato a curare nei dettagli già da molti mesi, con il coordinamento di Francesca Appiotti, docente dell’Istituto ed insegnante di Educazione Fisica. Forte della esperienza della passate edizioni, la scuola ha puntato moltissimo sull’apporto degli studenti, non solo di quelli che hanno partecipato come atleti alle gare, ma anche di coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’evento, dando un prezioso supporto organizzativo nelle tre giornate.

Scuolagym ha offerto l’occasione a tutti i partecipanti di vivere le emozioni legate alla competizione in un clima sereno caratterizzato dalla condivisione e dalla collaborazione. Gli insegnanti e gli studenti provenienti da fuori regione, come ad esempio quelli delle scuole di Lecce, Torino, Como o Roma, hanno avuto inoltre la possibilità di conoscere Senigallia e di apprezzare la sua ospitalità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura