SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Trent’anni di Vigor Senigallia Calcio Femminile col CT della nazionale rosa

Antonio Cabrini, campione di Spagna '82 e ct della nazionale femminile, alla serata del Panathlon Club

GDA - Temporary Shop a Montemarciano 6-20 aprile
Antonio Cabrini tra gli ospiti del Panathlon Club di Senigallia - Foto di Amleto Leopoldi

Antonio Cabrini, azzurro di Spagna ’82, campione del mondo e d’Italia (per sei volte) con la Juventus, vincitore di una Coppa dei Campioni e di due altre coppe continentali, ha nobilitato con la sua presenza la serata che il Panathlon Club di Senigallia ha dedicato alla presentazione del volume di Cino Giulianelli “La mirabile avventura – Trent’anni di Vigor Senigallia Calcio Femminile“.

Cabrini è oggi commissario tecnico della nazionale italiana di calcio femminile, nella quale tuttora militano due ex vigorine, Raffaella Manieri e Giulia Domenichetti, entrambe presenti con molte ex compagne di squadra, e con tecnici, dirigenti e collaboratori della Vigor femminile ad un incontro che, introdotto e coordinato dal presidente del Panathlon Club dott. Paolo Pizzi e condotto da Mauro Pierfederici, ha fatto registrare la partecipazione di ospiti prestigiosi: i rappresentanti della realtà istituzionale, col sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, e anche con l’ex sindaco Luana Angeloni che era in carica allorquando la Vigor femminile conquistò la promozione in serie A1.
Poi le autorità federali, Alberto Mambelli vicepresidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti, Paolo Cellini presidente del Comitato Regionale, l’avv. Schippa presidente della “disciplinare”, Nicola Saccinto consigliere nazionale della LND Servizi.

Gli interventi del governatore del distretto Panathlon dott. Giorgio Dainese e del commissario Coni Fabio Luna hanno dato ulteriore respiro ad un incontro che, oltre a quelli dell’applauditissimo Cabrini e degli illustri ospiti, ha fatto registrare gli interventi di alcune protagoniste dell’epopea della Vigor-girls, dalle stesse Raffaella Manieri e Giulia Domenichetti, a Sonia Sdogati ed Elisa Rosciani, oltre a quello di un commosso Cino Giulianelli che ha tra l’altro voluto rendere omaggio alla memoria di alcune figure della vicenda rossoblù che oggi non sono più fra noi, come Marco Curzi, Antonella Santini, Carla Bastari e Danila Giombi, ed a quella del dott. Goffredo Bianchelli.

Antonio Cabrini tra gli ospiti del Panathlon Club di Senigallia - Foto di Amleto LeopoldiSi è trattato anche della prima occasione per distribuire ufficialmente il volume che sintetizza una storia dipanatasi per un trentennio, sino alle serie A1, alla finale di Coppa Italia, alla partecipazione alla manifestazione di calcio femminile omologa della Coppa Uefa: una storia al cui sviluppo hanno contribuito ben 189 atlete, che nel libro Giulianelli enumera una ad una.

La serata è anche servita a Paolo Pizzi per preannunciare una interessante iniziativa del Panathlon, che aderisce al progetto “Una culla termica per la vita“, a sostegno dei bimbi abbandonati, e che in questo quadro metterà all’asta il 7 giugno prossimo le maglie autografate di Alessandro Del Piero e di Francesco Totti, oltre ad una casacca dell’Inter con le firme di Maicon, Zanetti e Julio Cesar e ad una della Lazio con la firma di Rocchi: maglie -e firme- tutte rigorosamente autentiche, ottenute con la preziosa collaborazione di Francesco Conti e Giorgio Marcellini.

Commenti
Solo un commento
Ilario Taus 2013-04-13 08:41:47
Un grande grazie al Panathlon per la serata organizzata all'Hotel City, ospite il grande difensore della Juventus e della nazionale italiana Antonio Cabrini.
Io purtroppo ero assente per motivi famigliari, ma con il cuore ero in mezzo ai panathleti senigalliesi.
Grazie al consiglio, al presidente Paolo Pizzi e all'amico Nicola Saccinto, per la magnifica manifestazione.
Ilario Taus - Socio del Panathlon Club di Senigallia
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura