Corea del Nord vs USA: sempre più concreto il rischio ‘attacco nucleare’
L'esercito di Pyongyang avrebbe ricevuto il 'via libera' per l'utilizzo di armi atomiche
Sta raggiungendo vette critiche il braccio di ferro tra la Corea del Nord e gli Stati Unitid’America. L’esercito nordcoreano avrebbe ricevuto il definitivo via libera per un attacco alle basi USA con missili nucleari.
La decisione sarebbe arrivata direttamente dal dittatore coreano kim jong un. Il fantasma di un conflitto atomico, non era così concreto dallacrisi dall’aprile del 1961, quando l’ex Urss, per scongiurare l’invasione di Cuba da parte degli Stati Uniti, dispiegò sulle coste dell’isola diverse batterie di missili nucleari.
Secondo l’agenzia ufficiale di Pyongyang, Kcna – “Un attacco nucleare nordcoreano é possibile e le minacce americane saranno ‘distrutte’ anche con mezzi nucleari, che sono stati già esaminati e ratificati. Il momento dell’esplosione si sta avvicinando, rapidamente“- e conclude ancora Kcna -“Nessuno può dire se una guerra esploderà o no in Corea e se esploderà oggi o domani“.
Gli Stati Uniti avrebbero nel frattempo inviato un sistema di difesa antimissile denominato Terminal High Altitude Area Defense (Thaad), per proteggere la base militare da eventuali missili nordcoreani a breve e medio raggio a Guam, nel Pacifico, al largo delle Filippine. Da parte sua la Casa Bianca, attraverso la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Caitlin Hayden, chiede alla Corea del Nord di smetterla con le minacce provocatorie e di conformarsi agli obblighi internazionali.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!