Giovanni Maria Mastai Ferretti, Pio IX: da Senigallia “L’ultimo papa re”
Lunedì 8 e martedì 9 una fiction Rai ambientata al tempo del pontefice senigalliese
“Gigi” Proietti, Sandra Ceccarelli, Lino Toffolo, l’attore di quasi tutti i film del maestro polacco Krzysztof Kieslowski, Jerzy Stuhr.
Sono questi i nomi – di prestigio – della miniserie Rai “L’ultimo papa re”, che andrà in onda sul primo canale in prima serata lunedì 8 e martedì 9 aprile 2013.
La regia è di Luca Manfredi, figlio del grande Nino che recitò da protagonista nel film “In nome del papa re” di Luigi Magni, al quale la fiction è ispirata.
La sceneggiatura riaccenderà i riflettori sulla Roma papalina al tempo del discusso pontefice senigalliese Giovanni Maria Mastai Ferretti (1792 – 1878) – “L’ultimo papa re” – in un mix tra realtà e finzione.
La vicenda riprende in parte quella del film di Magni, ed è a sua volta liberamente ispirata al volume “I segreti del processo Monti e Tognetti” (due condannati a morte dal governo pontificio), di Gaetano Sanvittore.
che si batterono strenuamente contro la compagnia delle Indie (East India Company e la Royal African Company) dedite alla tratta degli schiavi (di cui John Locke e Voltaire erano azionisti). Basti leggere il Sillabo, con cui il grande Papa di Senigallia insieme all'enciclica Quanta cura nella ricorrenza della solennità dell'Immacolata Concezione (8 dicembre 1864) condanna il liberalismo, l'ateismo, il comunismo, il socialismo, l'indifferentismo e le altre eresie nate dalla rivoluzione francese.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!