SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, il monco in piazza impacchettato per “@rivestiti di cultura”

Al via l'allestimento di due monumenti della città all'interno dell'iniziativa "1 Foro x Pasqua" - FOTO

GDA - Temporary Shop a Montemarciano 6-20 aprile
Il Monc' in piazza "impacchettato" per "1 Foro x Pasqua"

Sono in via di ultimazione i lavori per l’allestimento di “1 Foro x Pasqua“, l’iniziativa promossa dalla Confartigianato locale e dal Comune di Senigallia nel week end pasquale. E nel frattempo prende sempre più corpo il progetto sperimentale “@rivestiti di Cultura“, l’idea cioè di realizzare un’opera d’arte “sopra” un’opera d’arte esistente – in questo caso il “Monco in piazza” in piazza Roma e la pescheria del Foro Annonario – utilizzando i materiali della comunicazione forniti dagli operatori culturali, artistici e associativi del territorio senigalliese.

Il Monc' in piazza "impacchettato" per "1 Foro x Pasqua"L’iniziativa è stata presentata alcuni giorni fa con una conferenza stampa e nella mattinata di venerdì 29 marzo la statua del Nettuno – in dialetto senigalliese il Monc’ in piazza che adorna il cuore del centro storico, piazza Roma, è stato “impacchettato” seguendo un po’ il solco tracciato dal duo artistico francese Christò e da uno degli esponenti della pop art italiana, Mimmo Rotella: solco in cui, se il primo impacchetta gli edifici per simboleggiare la conservazione, l’altro esegue collages con pezzi estrapolati dai mezzi di comunicazione di massa.

Il Monc' in piazza "impacchettato" per "1 Foro x Pasqua"E il risultato ottenuto col Monc’ in piazza ha destato i primi curiosi che hanno chiesto informazioni allo staff organizzativo della ConfartigianatoSenigallia composto da Giacomo Cicconi Massi, Carmine Imparato e Christina Magnanelli Weitensfelder. Staff poi passato al Foro Annonario per dare il via ai lavori di “impacchettamento” della pescheria stessa che rimarrà in questa nuova veste per tutta la durata della manifestazione.
Uno stimolo per la sensibilizzazione verso l’arte in generale e il patrimonio artistico e monumentale locale ma anche un modo per incuriosire le persone verso quello che è il motore dell’economia cittadina, il turismo, affiancato al commercio, come sintetizzato nell’iniziativa “1 Foro x Pasqua“.

Il Monc' in piazza "impacchettato" per "1 Foro x Pasqua"Il Monc' in piazza "impacchettato" per "1 Foro x Pasqua"Inizio dell'allestimento della pescheria del Foro Annonario

Commenti
Solo un commento
Tristo Secondo 2013-03-30 05:07:05
e' una cretinata
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura