SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Mese delle Donne: incontro con Barbara Spinelli il 23 marzo alle 17

Domenica 24 marzo alle ore 18.30 alla libreria Iobook la presentazione del libro di Monia Andreani

Pietra90 - Edilizia di qualità a Senigallia
Maurizio Mangialardi e Paola Curzi presentano le iniziative per il mese delle donne

Il ricco programma di eventi dedicato alle donne non si esaurisce nella giornata dell’8 marzo ma prosegue per tutto il mese di Marzo. Due gli appuntamenti previsti nel fine settimana.

Sabato 23 marzo alle ore 17.00 in sala consiliare incontro con Barbara Spinelli dal tema “Attivismo della società civile: preventivo e contrasto al femminicidio“, appuntamento a cura della Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti con la collaborazione del Consiglio delle Donne.

L’omicidio rappresenta nel mondo la prima causa di morte delle donne in età tra i 16 e 44 anni ed e’ esercitato da persone conosciute. Perchè questo omicidio non rimanesse una “categoria neutra” negli anni ‘90 un gruppo di  criminologhe femministe iniziarono a parlare di un fenomeno di genere per renderlo piu’ visibile ma sopratutto per prevenirlo.

Barbara Spinelli avvocato penalista, ha collaborato a ricerche sulle politiche di contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere nel mondo. Oltre a numerosi articoli per quotidiani e testate specialistiche, ha pubblicato il libro “Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale”, un volume che racconta le origini e la storia di questo recentissimo neologismo, ormai sempre più diffuso anche nel nostro paese con riferimento alla strage delle donne di Ciudad Juarez, in Messico. Il libro affronta il percorso di riconoscimento del femminicidio come crimine contro l’umanità, ora preso in considerazione anche a livello europeo.

Domenica 24 marzo alle ore 18.30 alla Libreria Iobook incontro con Monia Andreani autrice del libro “Twilight. Filosofia della vulnerabilità” (Ev edizioni).  La filosofia diventa lo strumento di racconto di una società in evoluzione che vede milioni di adolescenti, e non solo, appassionarsi ad un genere definito paranormal romance, quello in cui rientra la nota saga di Twilight, ciclo di romanzi della scrittrice statunitense Stephenie Meyer, che narra le avventure di Isabella, un’adolescente americana, che si innamora di un vampiro, Edward Cullen.

Monia Andreani svolge attività di ricerca in Filosofia morale presso l’Università di Urbino Carlo Bo e insegna Diritti umani all’Università per stranieri di Perugia. Si occupa di pensiero della differenza in campo etico e politico, di antropologia filosofica, e di bioetica. Tra i suoi saggi, “Il terzo incluso” (Editori Riuniti 2007) e, con Alessandra Vincenti, “Coltivare la differenza” (Unicopli 2011). “Twilight. Filosofia della vulnerabilità” (Ev edizioni) è il suo ultimo libro, uscito in autunno.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno