SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo rievocazione Via Crucis con ‘La strada dolorosa che fece il Redentore’

Il 22 marzo lettura di Donato Mori accompagnato da Serena Api e Irene Piazzai

Centro Il Maestrale
Una stazione della Via Crucis

Venerdì 22 marzo alle ore 21, nella chiesa di S. Francesco a Corinaldo verrà celebrata una funzione di grande valore religioso, storico e culturale. Infatti, ai presenti sarà offerta la possibilità di partecipare ad una Via Crucis come si praticava nel 1738, con brevi ma intense meditazioni, canti e coreografie originali, tratte da un volumetto per compiere “La strada dolorosa che fece il Redentore”, composto da un francescano osservante della provincia di Brescia.

Il libro è stato trovato nel 1999 nel fondo antico della Biblioteca Comunale di Senigallia da Donato Mori, che ha compiuto una riduzione dei testi ed una fedele trascrizione dei canti nella notazione musicale attualmente in uso.

Questi ultimi verranno eseguiti per l’occasione dalla voce di Serena Api accompagnata all’arpa celtica da Irene Piazzai, mentre Donato Mori, dopo una breve introduzione storico-artistica sulla Via Crucis, sarà l’oratore che indurrà a meditare una dopo l’altra le varie stazioni, mentre crocifero e ceroferari sosteranno davanti alle raffigurazioni appese lungo la navata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura