SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

LUAS: lezione conclusiva del corso di Storia dell’Arte

L'appuntamento è per giovedì 21 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30 all'Auditorium San Rocco

Auditorium San Rocco di Senigallia, piazza Garibaldi

Tormento spirituale e glorie mondane nella cultura del manierismo veneto” sarà il tema della lezione che concluderà il corso di storia dell’arte della Libera Università per Adulti giovedì 21 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30 all’Auditorium San Rocco.
La lezione sarà tenuta da Anna Pia Giansanti, storico dell’arte e responsabile del corso, e da Gianluca Cecchini, docente di Letteratura. Il tema proposto, sempre nell’ambito del percorso di quest’anno dedicato al Cinquecento, vuole approfondire un aspetto che emerge chiaramente nella cultura veneta del Rinascimento maturo: la contrapposizione tra un’arte figurativa e letteraria sacra, in appoggio alla Controriforma Cattolica, ed una laica, al servizio dei ricchi mercanti e aristocratici veneziani.

A questo scopo Anna Pia Giansanti prenderà ad esempio alcune opere del Tintoretto, interprete dei valori religiosi esaltati dalla Chiesa Controriformata e le confronterà con altre del Veronese, espressione della società gioiosa e gaudente di Venezia. Gianluca Cecchini  parlerà invece della poetessa Gaspara Stampa che bene rappresentò questa duplicità sia nelle sue esperienze di vita che nella sua poesia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno