A Senigallia nuova illuminazione per centro e lungomare: pronto il progetto
Lampade contro l'inquinamento luminoso e adatte per l'installazione di WI-FI e webcam
Il Comune di Senigallia, in collaborazione con la Regione Marche, presenta il nuovo piano di illuminazione del centro storico e delle aree di maggiore affluenza del lungomare. I lavori, seguiti dalla ditta anconetana “Tecnoimpianti”, sono partiti ufficialmente il 25 febbraio scorso e termineranno nella prima metà del mese di luglio.
“Il lungomare godrà di nuovi strumenti di illuminazione led, nelle zone retrostanti, invece, verranno disposte lampade al sodio e ioduri metallici – ha dichiarato il Vicesindaco di Senigallia Maurizio Memè – Ritengo che le zone più affascinanti della città vadano tutelate, questa iniziativa permette un netto abbattimento dell’inquinamento luminoso che finora non ci ha permesso di tutelare a pieno alcune aree cruciali della città“.
Le nuove lampade dispongono di un maggiore irraggiamento a terra rispetto ai vecchi impianti di illuminazione, inoltre, sono già pronte per ospitare reti WI-FI e webcam.
“Nonostante la totale assenza di pannelli, queste nuove apparecchiature permetteranno un risparmio di oltre due terzi di energia consumata finora – ha ribadito l’ing. Elisa Benvenuto – Questo progetto riguarda tutta la città, ma il nostro obiettivo primario è quello di completare i lavori nell’area mare entro la fine di maggio“.
I provvedimenti di illuminazione pubblica interesseranno 800 puntiluce tra strade, percorsi ciclabili, piazze e giardini per un totale di 11 km lineari.
Il costo dell’operazione è di 715.000 euro (143.000 euro verranno messi a disposizione dal Comune, i restanti 572.000 euro dalla Regione Marche grazie al progetto europeo di finanziamento Asse 3 per assistenza energetica).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!