Centro Democratico Senigallia: “ottima la scelta della Chiesa cattolica”
"L'ascesa al soglio di Pietro di uno straniero è garanzia di apertura al mondo"
Centro Democratico Senigallia plaude alla celere e fortemente condivisa elezione del nuovo Romano Pontefice nella persona di Jorge Mario Bergoglio che da ora la storia registrerà come Francesco I.
Non sta a noi, partito politico, dare giudizi di merito ma pensiamo che la scelta di un pontefice straniero possa essere garanzia di una internazionalizzazione e apertura al mondo che sarà occasione di crescita per la Chiesa Cattolica.
Abbracciare il mondo come proprio orizzonte spirituale è tanto più doveroso in questo peridio di crisi da cui si può uscire non chiudendosi in ottusi campanilismi e stretti confini nazionali ma scoprendo nel mondo intero la propria patria morale oltreché civile e politica.
Auspichiamo quindi che questa apertura innovativa scelta dalla Chiesa sia seguita anche dalle altre cariche importanti che guidano, in un modo o nell’altro, il nostro paese, dando una chiara indicazione europeista e anzi mondialista ai nostri orizzonti.
Tutti, credenti e non credenti, uomini di ogni credo politico e filosofico, di ogni impegno e di ogni lavoro devono, oggi più che mai, investire con ottimismo nel futuro guardando al mondo intero come loro patria naturale e nell’apertura fiduciosa verso l’altro, senza limiti e pregiudizi nazionali, così da trovare in questo impegno la via da seguire per uscire dalla crisi economica e morale in cui siamo verso un nuovo stadio migliore del progresso umano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!