Women Day 2013 al Museo Nori de’ Nobili di Ripe
L'appuntamento con le fotografie di Ottavio Pinarello è per il 9 marzo, alle ore 10.30
L’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Ancona ha redatto un quaderno dedicato alle serie fotografiche per Women day 2013, scattate da Ottavio Pinarello, nell’ambito dei suoi workshop con le donne della Città di Ripe. Donne che sono ormai entrate con forza nel mondo poetico e visivo di questo artista.
Destinate alla raccolta del Museo Nori de’ Nobili le due serie fotografiche saranno presentate ufficialmente il 9 marzo, alle ore 10.30, alla biblioteca del Museo, nell’ambito delle attività del Centro Studi Nori de’ Nobili. Alla presentazione ci saranno il sindaco di Ripe Fausto Conigli, l’assessore alla cultura Laura Merli, il direttore dell’Osservatorio prof Carlo Emanuele Bugatti, Antonio D’Agostino, editore della rivista Arte Contemporanea, artisti e fotografi, che stanno seguendo il lavoro di documentazione dell’Archvio Nori de’ Nobili.
La prima serie di Pinarello ha una caratterizzazione sociale, che coglie e storicizza la tradizione operaia al femminile della Città di Ripe. La seconda suite interpreta la partecipazione e l’entusiasmo delle operatrici dello stesso Museo Nori de’ Nobili, che Pinarello ha incontrato nei momenti in cui il progetto museale veniva realizzato ed ospitato in una struttura architettonica appositamente restaurata.
Pinarello ha colto le emozioni che accompagnano la conclusione positiva di una lunga vicenda e di una lunga lotta critica e culturale combattuta sul piano della salvaguardia del patrimonio artistico e della rivalutazione di una personalità artistica femminile, lungamente sottovalutata.
Ottavio Pinarello è molto noto per aver esposto in numerose personali, tenute in gallerie e spazi istituzionali. Tra l’altro ha partecipato a esposizioni come Arte Padova, Arte Fiera di Bologna, Open, che è una rassegna internazionale d’arte, collaterale della Mostra del Cinema e della Biennale di Venezia. Oltre a lavori strettamente pittorici, l’artista padovano, seguendo la sua continua ricerca, ha realizzato, da alcuni anni, opere in cui attua una sinergia tra pittura e fotografia. La tecnica di Pinarello è rigorosa.
Le immagini derivate dagli scatti fotografici assumono il valore di analisi concettuale della complessità della condizione esistenziale e della realtà. Nelle sue realizzazioni l’ intervento pittorico non copre mai la porzione fotografica, la quale diviene rappresentazione di una realtà interiore. Le immagini fotografiche sono finalizzate alla resa materiale di concetti e pensieri interiori. Concetti e pensieri, che paradossalmente diventano percettibili proprio grazie all’uso dello strumento fotografico, in sé rappresentazione solo della realtà tangibile.
“Mi piace ricordare” scrive il prof. Bugatti, direttore dell’Osservatorio della fotografia della Provincia di Ancona “come Ottavio Pinarello sia capace di cogliere ed interpretare situazioni culturali rilevanti. Infatti è anche autore del libro “Paolo Barozzi, una passione per l’arte“, che ha avuto recentemente notevole successo“.
Si tratta di un libro, che è stato scritto e curato da Ottavio Pinarello, con la prefazione di Gillo Dorfles, per le edizioni Artecon, animate da Antonio D’Agostino. Merito di questo libro è di aver valorizzato complessivamente la vita artistica di Paolo Barozzi, ricca di tanti incontri, tra i quali l’incontro e la collaborazione con Peggy Guggenheim. “Si tratta di un libro” continua il prof. Bugatti “che nei prossimi workshop del Centro Studi Nori de’ Nobili verrà presentato a premessa della presentazione della serie di fotografie scattate da Paolo Barozzi,. Con lo stesso Barozzi, Antonio D’Agostino, Alfonso Napolitano ed Ottavio Pinarello ci siamo ripromessi di raccogliere per la documentazione del Musinf le foto che Barozzi ha scattato a Peggy Guggenheim spero poi potranno essere in futuro anche nella raccolta fotografica del Museo Nori de Nobili di Ripe.“
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!