Venezuela in lutto: Hugo Chavez è morto
Si è spento all'età di 58 anni dopo una lunga lotta contro il cancro
Il Venezuela piange il suo Presidente. Hugo Chavez si è spento a 58 anni a Caracas. Chavez si era sottoposto, nei mesi scorsi, ad un delicato intervento chirurgico per contrastare la malattia che lo stava consumando.
Chavez è stato Presidente del Venezuela dal 1999 fino alla data della sua morte. Fu rieletto presidente nel 2000, nel 2006 e nel 2012. Promotore di un modello politico di stampo sociale democratico (la sua filosofia politica venne denominata chavismo), criticò aspramente la politica estera e la globalizzazione liberista statunitense, sostenendo modelli di sviluppo economico alternativi, a favore dei paesi più poveri del mondo, specialmente quelli sudamericani. Tra gli atti, la politica di controllare la produzione petrolifera.
La notizia della scomparsa, avvenuta alle 16.25 del 5 marzo 2013 (ora locale venezuelana), è stata data dal vice presidente, Nicolas Maduro, ex conducente di autobus e leader sindacale: “La morte di Chavez è una tragedia storica per la nostra patria… un appello a tutti i connazionali di ogni età affinché siano militanti della pace e della serenità della nostra patria. Noi, i suoi compagni – civili e militari – raccogliamo la sua eredità, il suo progetto e le sue bandiere. Che viva Chavez!”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!