Senigallia, nuovo progetto per la sicurezza in centro storico
Dal 1 marzo attiva l'iniziativa di Confartigianato "Noi sicuri"
Al via il progetto per la sicurezza per le attività del centro storico senigalliese. Con l’iniziativa “Noi Sicuri”, promossa da Confartigianato e “La Vedetta”, si tenterà di dare una risposta al fenomeno della criminalità che ha colpito Senigallia.
Una guardia giurata, regolarmente armata, vigilerà – passando periodicamente tra i negozi che hanno aderito al progetto – nelle ore pomeridiane, in modo da disincentivare ladri e teppisti e al contempo garantire un pronto intervento in caso di tentati furti o danneggiamenti. Questa attività sarà un valido supporto anche per i cittadini e per molti turisti, troppo spesso vittime di scippi o aggressioni, come affermato dai responsabili di Confartigianato e La Vedetta. Dunque non solo un modo per mantenere la sicurezza delle piccole attività commerciali del centro storico, ma anche per tutelare gli stessi cittadini e turisti.
“Non è tollerabile che alcuni negozianti siano costretti a chiudersi a chiave durante i momenti di pausa – ha dichiarato il segretario di Confartigianato Senigallia Giacomo Cicconi Massi -, la collaborazione di una guardia giurata per almeno quattro ore sarà di certo molto preziosa. Ma, ci teniamo a dirlo chiaramente, non vogliamo né militarizzare la città né paragonare Senigallia al Bronx. Il servizio partirà dal 1 marzo, anche se, per ovvi motivi, non comunicheremo orari o giorni di sosta”.
“La richiesta degli esercenti è sempre stata chiara: maggiore sicurezza – ha continuato il responsabile de “La Vedetta” Riccardo Latini – e noi, col nostro progetto non abbiamo alcuna intenzione di intralciare il lavoro delle forze dell’ordine, bensì fornire materiale tecnico e umano per una vigilanza efficace. Il problema c’è e crediamo che il modo migliore per cambiare rotta sia dare maggiori garanzie ai commercianti e alla comunità”.
Il progetto è attualmente incentrato solo sul centro storico, ma con ogni probabilità verrà ampliato, nel periodo estivo, anche al lungomare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!