Gli alunni della Fagnani di Senigallia in concerto sul palco della Fenice
Cittadinanza Europea e legame con la Bosnia Erzegovina i temi portanti della serata
Concerto al Teatro La Fenice di Senigallia, la sera di giovedì 28 febbraio alle ore 21, curato dalla Scuola Secondaria di 1° grado Fagnani, che grazie ad un progetto portato avanti da Antonella Vento, dell’, vedrà esibirsi sul palco i ragazzi delle classi 3°D e 3°E.
Il tema del concerto è “Quando canto l’Europa mi sento così… solidale”, risultato del percorso didattico realizzato con la collaborazione dei docenti Fabrizio Chiappetti, Lucia Galli, Maria Galvagno, Daniele Gemignani, Angela Giulietti, Elisabetta Moroni e Sarah Starnadori.
L’obiettivo del progetto è educare i ragazzi al concetto e al sentimento di cittadinanza, tematica scelta non a caso, visto che il 2013 è l’anno internazionale dedicato alla cittadinanza europea. Ma una delle sfaccettature del concerto sarà il legame di solidarietà e cooperazione con la Bosnia Erzegovina, che coinvolge la Scuola Fagnani di Senigallia e che viene ribadito a venti anni dalla guerra che ha insanguinato l’ex-Jugoslavia.
La scaletta del concerto prevede un canto tradizionale bosniaco, tanti pezzi musicali di cantautori italiani come Jovanotti, Ligabue, Fossati, Gaber, De Andrè e Ruggeri, oltre che l’Inno alla Gioia di Beethoven.
CREDO CHE IN QUESTI CASI OCCORRA ESSERE PRECISI PROPRIO PER NON ESCLUDERE NESSUNO, VISTO IL GRANDE IMPEGNO DA PARTE DEI RAGAZZI E OVVIAMENTE DEGLI INSEGNANTI.
GRAZIE.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!