SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, la LUAS presenta il corso “Il sapore della musica”

La lezione del prof. Verzina il 26 febbraio alla Biblioteca Antonelliana

Musica elettronica

La Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia ospiterà, alle ore 16,30 di martedi 26 febbraio 2013 il quarto incontro del corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti. La lezione del corso, di cui è responsabile il maestro Simonetta Fraboni, vedrà come protagonista il Prof. Nicola Verzina, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, nonché curatore dell’”Archivio Bruno Maderna” presso il DAMS di Bologna.

Il Prof. Verzina interverrà sul tema: “Musica e tecnologia: storia ed evoluzione. Dal rumore alle nuove sonorità. Musica concreta, elettronica ed elettroacustica“.

La conferenza ripercorrerà le origini e le trasformazioni della musica cosiddetta elettronica nel XX secolo partendo dai primi esperimenti di Tape music americana e passando per le esperienze fondamentali delle poetiche ed estetiche delle tre scuole europee dello studio di Radio France a Parigi (musica concreta), dello Studio di Fonologia della RAI di Milano (musica concreta) e dello Studio di Colonia (musica elettronica) in Germania, fino ad arrivare al Live electronics e alla Computer music in tempi più recenti.

Verranno illustrati inoltre gli usi e le influenze dell’elettronica nei diversi generi musicali del secondo Novecento come la musica pop, il rock ed il jazz.

Nei sessanta anni della sua storia il rapporto fra musica e tecnologia ha dato vita infatti ad una molteplicità di approcci e di stili che hanno influenzato e cambiato le modalità di ascolto ed il concetto stesso di musica.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno