SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per i “Mercoledì d’essai” di Senigallia ci sono… “Grandi Speranze”

Mercoledì 27 febbraio nuovo appuntamento con il cinema d'autore

Sci Club Senigallia
Locandina del film "Grandi speranze"

Torna l’appuntamento con la rassegna “Mercoledì d’essai” al cinema Gabbiano di Senigallia. Tra le proposte protagoniste dei vari Festival (Venezia, Cannes, Berlino, Locarno…), il cinema di via Maierini propone mercoledì 27 febbraio il film “Grandi Speranze” di Mike Newell, con spettacolo unico alle ore 21:15.

NAZIONE: Regno Unito, U.S.A.
DURATA: 128’
GENERE: Drammatico
REGIA: Mike Newell
TRAMA:

Philip Pirrip (Jeremy Irvine), detto più brevemente Pip, è un ragazzino inglese adottato dal marito della sorella, il fabbro Joe (Jason Flemyng), che ha però dei sogni più ambiziosi rispetto a quelli del suo “patrigno”: Pip adora la lettura, gli piace studiare e non ama molto lavorare il ferro. Un giorno, la signorina Havisham (Helena Bonam Carter), una donna nobile, lo chiama per soddisfare un capriccio: vederlo giocare con la figliastra Estella (Holliday Grainger). Da quel giorno i due, seppur ancora bambini, si innamorano ma sono costretti a separarsi quasi subito, per poi rincontrarsi una volta adolescenti nei più nobili palazzi di Londra.

La storia del romanzo di Dickens è molto complessa e ramificata, per cui difficile da riassumere: Newell e lo sceneggiatore David Nicholls riescono molto bene a rendere tutte le sfaccettature delle vicende, dalla storia d’amore dei due giovani protagonisti, alle questioni storiche e legali che quasi subito entrano in gioco con il personaggio del galeotto Magwitch (Ralph Fiennes), aiutato dal piccolo Pip quando era in grave difficoltà. Da non perdere di vista anche la storia personale della signorina Havisham, ingannata e defraudata dal futuro marito proprio il giorno delle nozze (da qui il suo odio per gli uomini), davvero toccante; tra l’altro, la scenografia di Jim Clay rende il personaggio e il castello incredibilmente suggestivi.

Il film si apre con una serie di punti oscuri, con dei segreti e delle questioni celate che scopriamo a mano mano che la storia si sviluppa; un meccanismo che tiene il livello della nostra attenzione sempre molto alto, segno di un’ottima qualità della scrittura e della struttura del racconto. Il tutto accompagnato da volti e movenze di attori dalle caratteristiche insolite, per questo molto interessanti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno