SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La ricerca scientifica “entra” al Liceo Classico Perticari di Senigallia

La materia, tra magnetismo e conduzione, al centro dell'incontro di venerdì 22 febbraio con Luigi Paolasini

Liceo Classico G. Perticari - Senigallia

Continuano le conferenze del ciclo “IN SCIENZA E COSCIENZA” organizzate dal Liceo Classico Perticari di Senigallia che hanno incontrato dei docenti e ricercatori nostri concittadini che prestano la loro opera nelle varie parti del mondo. Venerdi 22 Febbraio 2013 con inizio alle ore 16.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto in via Rossini, 39 Senigallia sarà la volta di LUIGI PAOLASINI che relazionerà sulla STRUTTURA DELLA MATERIA.

PAOLASINI è responsabile della linea di luce ID20 (Scattering Magnetico), negli anni precedenti ha avuto un Contratto di post Dottorato al Laboratorio Leon Brillouin – Cea Saclay (Francia) ed è stato assistente di ricerca sullo strumento di neutroni polarizzati 5c1, gruppo di diffrazione. Ha svolto il Dottorato di Fisica della materia condensata all’Università Joseph Fourier – Grenoble (Francia) con la tesi “Studio per diffusione di neutroni delle correlazione e delle eccitazioni magnetiche nei composti intermetallici UFe2 e UPd2Al3”.

Per quanto riguarda le attività di ricerca e i campi di studio sono il magnetismo, i sistemi ad elettroni fortemente correlati, multiferroici e magnetoelettrici, sistemi a orbitali ordinati; magnetismo itinerante e superconduzione.

Oltre alle ricerche, PAOLASINI è impegnato nella divulgazione delle stesse con conferenze e incontri nelle varie Università Europee e diverse sono anche le pubblicazioni fatte con altri ricercatori sulle scoperte e osservazioni effettuate nelle varie ricerche.
Lo scopo dell’incontro, oltre che conoscere un ricercatore “d’eccellenza”, è quello di permettere ai nostri studenti di arricchire le proprie conoscenze anche in visione delle scelte di studi che saranno fatti.

L’invito è fortemente rivolto a tutti i cittadini interessati nella speranza che tali importanti momenti culturali possano essere colti dal più alto numero di persone.

Commenti
Solo un commento
maria felici 2013-02-21 22:33:59
felice di leggere che il mio liceo classico è sensibile alle materie scientifiche e ne promuove la divulgazione.amante della letteratura ,laureata in scienze biologiche.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno