SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Senigallia balla per One Billion Rising contro la violenza sulle donne

In piazza Roma, come in tutto il mondo, il flash mob sulle note di "Break the Chain"

Fondiaria Sai Senigallia
One Billion Rising a Senigallia

Si è svolto anche a Senigallia, come in centinaia di piazze in tutto il mondo il flash mob contro la violenza sulle donne, One Billion Rising. Un’iniziativa ovviamente pacifica, coinvolgente che ha visto donne (decisamente pochi gli uomini) di ogni nazione, lingua, età e credo, ballare sulle note di “Break the Chain” per dire “basta” agli abusi di genere.

Il no alla violenza è stato urlato e ballato a partire dalle ore 18 in varie città della provincia di Ancona, dal capoluogo dorico a Jesi, da Chiaravalle a Osimo e in piazza Roma a Senigallia: tutte in piazza, decine di donne (ma nel mondo sono One Billion Rising a Senigalliaoltre 5.000 le associazioni che hanno aderito), per indicare proprio nel giorno di San Valentino che l’amore non deve creare condizioni di subordinazione, maltrattamenti, abusi, violenze, incesti, mutilazioni, schiavitù.

L’iniziativa, il V-Day, è stata creata a New York da Eve Ensler (autrice de I monologhi della vagina) nel giorno di San Valentino del 1998 proprio per creare una rete mondiale di contatti, di promozione di iniziative e segnalazione di problematiche.

Al progetto hanno aderito, per quanto riguarda Senigallia, numerose associazioni e singole persone: su tutte la Scuola di Pace V.Buccelletti e la Fidapa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura