SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuola senza sedie a Senigallia: i genitori si tassano e il caso finisce in Consiglio

Allegrezza denuncia e chiede spiegazioni, gli Assessori Paci e Schiavoni promettono soluzione rapida

2.431 Letture
12 commenti
Scuola primaria e dell'infanzia "Giovanni Pascoli" di Senigallia

Un intervento dai banchi della maggioranza, la denuncia di una situazione preoccupante, figlia dei tagli alla scuola, la promessa dell’Amministrazione di Senigallia di occuparsi al più presto del caso. Questo l’iter che ha portato alla luce, nel Consiglio Comunale del 13 febbraio, l’assenza dell’attrezzatura nella materna della Scuola Pascoli.

E’ stata la Consigliera Elisabetta Allegrezza, segretaria del PD di Senigallia, a denunciare davanti ai suoi colleghi e alla Giunta la situazione che si sta vivendo in una classe: la sezione aggiuntiva della scuola materna del centralissimo istituto Giovanni Pascoli.

Da inizio anno scolastico nell’aula mancherebbero sedie e tavoli: solo una manciata di unità disponibili per una classe di venti bambini. Per ovviare alla situazione, da subito si autotassarono i genitori, che hanno così finanziato l’acquisto del materiale.

Ma a distanza di mesi non c’è mai stato l’intervento del Comune di Senigallia per rimediare alla situazione: un impegno di spesa che, secondo quanto dichiarato dalla Allegrezza, non sarebbe superiore ai 300 Euro. Inevitabile per l’esponente del Partito Democratico arrivare a denunciare pubblicamente la situazione.

Segnalazione che è stata subito raccolta, durante lo stesso Consiglio Comunale, dagli Assessori Francesca Michela Paci e Stefano Schiavoni, rispettivamente referenti per il Bilancio e per la Pubblica Istruzione: i due hanno assicurato che l’Amministrazione, soprattutto in questi anni di pesanti tagli governativi alla spesa pubblica, è sempre stata in prima fila per assicurare che le dotazioni delle scuole fossero complete, impegnandosi economicamente anche per spese che non competerebbero alle casse comunali. Gli Assessori hanno assicurato che si arriverà presto alla soluzione di questo caso.

Commenti
Ci sono 12 commenti
pie 2013-02-13 22:38:26
I soldi sono finiti.......x quasi tutti. Quando andavo a scuola io c era lo sgabello e la stufa a legna x il riscaldamento!!! Torneremo a questi livelli!!!jj comunque allora si imparava molto di piu...
Mario 2013-02-13 23:16:08
Non lo metto in dubbio Pie ma siamo nel 2013 e la scuola la paghiamo indirettamente anche se d obbligo... I figli che vanno a scuola per i genitori sono un costo educarli e mandarli nel giusto inserendo li fin da piccoli in una società... Purtroppo quello che più rammarica e quello che ancora non si vede perché non è alla luce: vogliamo fare un sopralluogo in cucina e vedere cosa mangiano sti bambini visto che i tagli del nostro comune si stanno ripercuotendo anche sulle scuole sui nostri figli e a me sembra ancor più grave..... Quando poi i soldi ne arrivano sempre meno dalla regione e vedo che il nostro sindaco spende 130 mila euro per un avvocato esterno questo mi fa ancor più arrabbiare! È vedere ragazzi che fanno le superiori con i termosifoni spenti o portarsi la cartai genica da cAsa! Ma dai e ridicolo in Italia tutto questo purtroppo c e chi mangia troppo sperpera e si ripercuote su di noi!
Michele 2013-02-13 23:23:39
Se è vero che il Comune ha speso 130.000 euro in Avvocati esterni mentre a scuola mancano le sedie direi che siamo arrivati molto ma moltoooo in basso. Altro che tagli, i tagli sono solo per i cittadini!
Melgaco 2013-02-14 01:10:47
Ma fatemi il piacere...il Pd che denuncia i tagli alla scuola, due assessori che















Il Pd denuncia i tagli alla scuola, due assessori che promettono una rapida soluzione...ma un senso della misura ce l'hanno? E si rendono conto che, prima di fare un milione di cose inutili, devono pensare all'essenziale? (e le sedie, a scuola, lo sono)
Melgaco 2013-02-14 01:13:26
Mettete una funzione per consentire di correggere un commento se uno si rende conto di aver scritto male dopo averlo inviato
Barbara 2013-02-14 11:26:06
Io ho mio figlio in quella sezione ultima nata della scuola Materna. Quando è iniziata la scuola ci è stata consegnata un'aula vuota non solo di sedie ma di ogni tipo di materiale necessario per insegnare a bambini che vanno da 3 a 5 anni. Penso che bisognerà rendere merito alle 2 insegnanti per aver preso a cuore la situazione ed aver sopperito a mancanze enormi. Poi la palla è passata ai genitori che hanno contribuito alla raccolta di materiale (giochi, carta, scatole, colori), hanno fatto un po' di collette per rendere il più normale possibile una situazione che non lo è. Volevo solo far presente che è febbraio, cioè è passato metà anno. Forse arriverà qualcosa per il prossimo anno o possiamo sperare che l'amministrazione consideri suoi cittadini anche i bambini di 3 anni?
Gio 2013-02-14 12:47:40
È strano non è la opposizione che denuncia lo stato delle cose ma è la stessa maggioranza che governa e che ha potere di spesa che denuncia la cossa.
Mi suona strano che lo dicono adesso che ci stanno le elezionie non prima
Ricordo che chi governa decide quali spese fare e che potevano intervenire su questo argomento mesi fa
Lucilla 2013-02-14 13:52:57
Allucinante la cosa...
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-14 16:35:19
Non ho parole. Sono basito e schifato da questa notizia.
pie 2013-02-14 20:28:50
Io ho tre figli che vanno a scuola!! Anzi due!! Xche 1 dislessico ha smesso,non trovando nessun tipo di aiuto daparte della scuola!non c e nessuno che sappia cosa sia la dislessia!!! Cara Barbara, con ilsenno del poi,posso dirti che gia e tanto che vi hanno consegnato una stanza, all asilo, vedrai cosa succedera poi!!!
pie 2013-02-14 20:37:11
Cara Barbara non sperare piu di tanto! Xche questa e una situazione che va avanti da diversi anni! Posso assicurarti che quando c e stata l influenza suina nei bagni non c era il sapone x lavarsi le mani!! Le bidelle si lamentavano di non avete nulla x pulire i banchi e le aule!! Ed e passato un po di tempo!! La situazione non e sicuramente migliorata!!ANZI!!!!
pie 2013-02-17 23:34:45
Xche non c e piu nessun commento??? Allora va bene cosi ! O basta cosi!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno