SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Centro Mazziniano di Senigallia “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento”

Il 9 febbraio la presentazione dell'ultimo volume dello storico Marco Severini

Comì di Cucina
Marco Severini col suo ultimo volume

Nel giorno del 164° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849, sabato 9 febbraio alle ore 18, presso il Centro Mazziniano di Senigallia (via Chiostergi 10), verrà presentato alla presenza dell’autore  l’ultimo volume dello storico Marco Severini.


“Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento” – questo il titolo dell’opera – raccoglie le oltre trenta relazioni tenute nel settembre 2012 da altrettanti relatori nel corso del convegno omonimo svoltosi alla Rotonda, su iniziativa dell’Associazione di Storia Contemporanea (Asc) e grazie al contributo, tra gli altri, del Comune, dello stesso Centro Mazziniano e del Senato della Repubblica.

In oltre 400 pagine, gli autori del volume – edito dalla nota casa editrice Marsilio – analizzano la tematica del viaggio del XIX secolo, per eccellenza il “periodo dei viaggiatori” (per motivi politici, culturali, di studio, e, non di rado, per semplice desiderio d’avventura).

Viaggi dalle e verso le Marche, ma pure in direzione del resto d’Italia o in Europa e nei paesi extraeuropei.

Mario Cavallari, portavoce del sindaco Maurizio Mangialardi – la cui presenza è annunciata – sottolinea “la tempestività della pubblicazione, che arriva a pochi mesi di distanza dal convegno, un fatto apprezzabile e insolito“, mentre il presidente del Centro Mazziniano Luciano Di Marcelli evidenzia come “il convegno e i successivi atti si inseriscano nell’ambito della proficua collaborazione che il centro ha iniziato da diverso tempo con l’Associazione di Storia Contemporanea“.

Marco Severini, curatore del volume, presenta invece l’opera come il frutto del lavoro “di qualificati professionisti, che hanno analizzato il viaggio da diverse angolature“.

Autori con formazione diversa (storici, astronomi, letterati, filosofi) e appartenenti a diverse generazioni, ma legati da una elevata scientificità.

Quella di Senigallia sarà la prima presentazione pubblica del volume: ne sono previste altre, le più importanti delle quali a Roma (Archivio di Stato) e Torino (Salone Internazionale del Libro).

“Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento” sarà nelle librerie al prezzo di 34 euro, ma – per volonta di Asc – verrà donato gratuitamente sabato 9 febbraio a tutti coloro che hanno presenziato ad almeno due delle quattro sessioni del convegno omonimo del settembre 2012.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno