SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
L\'Orsetto Lavatore - Lavagettone - Lavanderia a Senigallia

Senigallia: i profughi dell’Hotel Lori tornano in comune

L'assemblea si è svolta il 5 febbraio: ancora nessuna soluzione

I profughi accolti all'hotel Lori protestano in consiglio comunale

Dopo la mobilitazione in Consiglio Comunale del 16 gennaio, i migranti e gli attivisti di Arvultùra sono tornati nel palazzo comunale. Nel tardo pomeriggio di martedì 05 febbraio, infatti, si è riunita la commissione convocata dalla lista “Partecipazione” e da Rifondazione Comunista, per trattare e approfondire la questione dei profughi dalla Libia (nigeriani, malinesi, somali, originari del Burkina Faso)ospitati all’hotel Lori.

A Senigallia, come in tutta la penisola, si sono verificati fatti ed abusi che coinvolgono i profughi rientranti nel programma “emergenza nord Africa”, istituito dopo i fenomeni migratori scatenati dalle rivoluzioni arabe. Stiamo parlando di un vero e proprio business costruito attraverso convenzioni che vedono coinvolte prefetture, associazioni e strutture ricettive, generalmente alberghiere, come in questo caso nello specifico l‘Hotel Lori.

Nelle intenzioni gli strumenti e le risorse messe in campo, dovrebbero favorire l’integrazione e l’inserimento lavorativo dei profughi, attraverso progetti ad hoc, in ottemperanza alle direttive europee e agli obblighi internazionali; nei fatti alimenta un ciclo di affari e interessi privati, con soldi pubblici che finiscono nelle tasche di operatori privati. Il tutto a discapito dei diritti di coloro che dovrebbero essere destinatari di tali risorse e il tutto inserito dentro ad una cornice di opacità come sempre avviene nella buona tradizione italica quando si tratta di movimenti di denaro.

A Senigallia, come in molte altre città, a meno di un mese dalla scadenza del programma (28 febbraio), i profughi ospitati non hanno alcuna certezza riguardo i tempi per la concessione dei permessi di soggiorno per motivi umanitari, i titoli di viaggio e il “buono uscita” che gli spetterebbe al termine del programma. Inoltre, sono pressoché assenti le attività svolte al fine di favorire l’accrescimento di competenze e conoscenze per l’inserimento nel mondo del lavoro. Di fatto l’incertezza sul futuro è assoluta.

Nel caso di Senigallia, l’Hotel Lori riceve tramite convenzione 46 euro al giorno per migrante di cui 2,50 euro al giorno (per un totale di 75 euro mensili) dovrebbero essere erogati direttamente ai migranti. Ad oggi i migranti devono ancora ricevere cinque mensilità.

In commissione, dove è stata riconosciuta la possibilità ai profughi di intervenire ed esprimere le loro ragioni, l’assessore Volpini ha esposto i risultati ottenuti dal tavolo di lavoro che vede coinvolte istituzioni e soggetti della convenzione.

Attualmente – in risposta alla richiesta dei profughi di uscire dall’hotel Lori – la struttura alberghiera avrebbe accettato la presenza di mediatori al suo interno, necessari dopo l’evidente logoramento dei rapporti dovuti al comportamento dei proprietari, i quali non hanno ancora chiarito con precisione dove siano finiti i soldi che spetterebbero di diritto ai migranti ospitati. Inoltre, ciascun migrante dovrebbe ricevere un “buono uscita” di 250-300 euro, con cui affrontare il periodo successivo alla scadenza del programma (28 febbraio). Questo buono, già di per sé inadeguato, deve ancora essere concesso. Ancora sconosciuti i tempi per la concessione dei documenti e titoli di viaggio.

L’assessore Volpini, dopo aver riconosciuto le responsabilità dell’Amministrazione nella mancata vigilanza, a fronte delle informazioni ricevute nei mesi precedenti su quello che stava accadendo all’interno dell’hotel Lori, ha assicurato che nei prossimi giorni il Comune avrebbe seguito le vicende nelle sedi istituzionali, pur non essendo competente. E’ chiaro che se per il 28 febbraio non saranno trovate soluzioni dignitose ed adeguate, nel rispetto dei diritti fondamentali dei profughi, la precipitazione coinvolgerà direttamente il territorio senigalliese.

Crediamo che sia un dovere politico e istituzionale per il nostro comune, al di là delle competenze, ottenere rassicurazioni circa le procedure per il rilascio dei documenti e praticare una pressione positiva all’interno del tavolo perché vengano riconosciute idonee e sufficienti “buono uscite”, tali da consentire ai migranti di poter affrontare i bisogni e le necessità nascenti, una volta terminato il programma. In tal senso, Volpini ha ribadito di voler mantenere un dialogo costante con i profughi.

Riteniamo necessario inoltre garantire l’ottenimento delle mensilità arretrate e non versate ai profughi, perché è prioritario evitare che una questione sociale si trasformi in un problema di ordine pubblico. Per questi motivi continueremo a vigilare con tutti coloro che in questi mesi hanno collaborato per una risoluzione positiva del problema, sostenendo le rivendicazioni e le istanze provenienti dai profughi.

Commenti
Ci sono 23 commenti
Roberto 2013-02-07 13:23:42
Se ci tengono così tanto non capisco perché quelli di rifondazione c
Roberto 2013-02-07 13:24:21
Non li ospitano dentro casa loro...
glauco galucoma 2013-02-07 18:47:07
io continuo a dire che...75 euro sono quasi 1 pieno di benzina di 1 ambulanza..visto che purtroppo è capitato di tenere ferma 1 ambulanza per via delle ristrettezze economiche e dal fatto che non si poteva far girare il mezzo per non sprecare benzina...io preferirei dare 75 eruo al giorno alla CRI di Senigallia e rimpatriare tutti (la mia è una provocazione ok..ma non riesco a essere sereno se leggo che noi DOBBIAMO dare il lavoro agli immigrati quando NOI non troviamo lavoro per i nostri figli...ragionerò come un uomo dell'800 ma visto che dobbiamo rispettare e giustificare questi poveri cristi anche quando fanno le risse e danneggiano l’albergo che li ospita gratis…beh vi chiedo la gentilezza di rispettare il mio pensiero!!
Michele 2013-02-07 20:24:52
Per come siamo messi tra qualche anno probabilmente samero noi ad andare nei loro paesi, non capisco cosa vengono a fare in Italia quando ci sono paesi decisamente migliori sotto tutti i punti di vista.
Pasquale Torino 2013-02-07 23:14:44
Croce rossa ?...date 300.000 euro ai vostri dirigenti...lì dovete ribellarvi..non prendersela sempre con il più debole o chi chiede ASILO POLITICO , almeno loro non hanno portato la mafia in giro per il mondo ...il razzismo è la massima espressione dell ignoranza umana ..IO LI OSPITO A CASA MIA POICHE' SENIGALLIA NON E' TUA ROBERTO
Pasquale Torino 2013-02-08 00:03:55
300000 ero all anno a testa ...e l albergo viene ben pagato dalla comunità europea altro che gratis...anzi direi RISCALDAMENTO , LUCE SEMPRE SPENTA e MANGIARE SCADUTO...ecco l hotel che fà
Alessandro 2013-02-08 09:35:23
Ricordo, per tutti gli pseudo-xenofobo-razzisti mascherati da perbenisti di provincia, che non si tratta di migranti (e non ci sarebbe niente di male), ma di rifugiati politici. Vale a dire gente che scappa da guerre, persecuzioni ecc.. Se si trattasse di francesi, svizzeri o canadesi direste lo stesso? O magari è solo la provenienza africana vi fa dire certe ca...te?
glauco galucoma 2013-02-08 10:14:38
Pasquale...anche se i dirigenti "rubano"...rimane il fatto che..se ti servirà l'ambulanza...prega!!
renzo 2013-02-08 10:27:59
Razzismo o buonismo a parte è un dato oggettivo che questi rifugiati ci costano un occhio della testa. Francesi, svizzeri e canadesi come dice Alessandro non ci costano cifre assurde ogni anno.
Lello 2013-02-08 11:31:23
@ Renzo. Recitava un problema delle scuole elementari della propaganda nazista, propedeutico all'eliminazione dei disabili: 'Un pazzo costa allo Stato 4 marchi al giorno, uno storpio 5,50 un criminale 3,50. In molti casi un impiegato statale guadagna solo 3,50 marchi per ogni componente della sua famiglia e un operaio specializzato meno di due. Secondo un calcolo approssimativo risulta che in Germania gli epilettici, i pazzi, etc., ricoverati sono circa 300.000. Calcolare: Quanto costano complessivamente questi individui ad un costo medio di 4 marchi? Quanti prestiti di 1.000 marchi alle coppie di giovani sposi si ricaverebbero all’anno con quella somma?'. Di lì a poco iniziarono le persecuzioni...
renzo 2013-02-08 12:03:42
Questa l'hai copiata da La vita è bella.
Lello 2013-02-08 12:24:52
http://www.flipnews.org/flipnews/index.php?option=com_k2&view=item&id=5216:aktion-t4-il-nazismo-e-lo-sterminio-delle-persone-con-disabilit%C3%A0&Itemid=76 ; http://www.flipnews.org/flipnews/index.php?option=com_k2&view=item&id=5216:aktion-t4-il-nazismo-e-lo-sterminio-delle-persone-con-disabilit%C3%A0&Itemid=76 . L'ignoranza è sempre il peggior nemico...
Lello 2013-02-08 12:25:45
http://www.storiaxxisecolo.it/deportazione/deportazionedisabili.htm Il secondo link era questo
dario pacetti 2013-02-08 13:55:39
Notizia di oggi: l'86% degli egiziani non hanno soldi per comprare cibo e vestiti. Il loro governo ha diramato la disposizione a mangiare di meno!! (Notizia su: Il Fatto quotidiano di oggi). Sottolineo che gli egiziani sono 90.000.000.
Cosa voglio dire con questo? Voglio dire che non possiamo pensare ai problemi9 di profughi africani che vengono soltanto per fame, quando ci sono migliaia di senigalliesi che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena.
La verità è che c'è molta stanchezza e rabbia. Basta parlare con chiunque incontri al supermeracato, al centro, ecc.
Già c'è uno stress per la vita di tutti i giorni e questo strabasta. Vai a riporre il cartello e ti chiedono i soldi, parcheggi ti chiedono i soldi, cammini ti chiedono i soldi. Ogni giorno! Tutti capiamo, ma a tutto c'è anche un limite.
Se non lo si capisce questo limite e si contunua imperterriti con la demagogia andiamo incontro ad un razzismo sempre piu' evidente e strisciante.
I soldi non ci sono per loro come non ci sono per gli italiani. Non facciamo razzismo alla rovescia!!|!!!
glauco galucoma 2013-02-08 13:56:55
non capisco come mai ..chi difende i RIFUGIATI politici (per tutto il resto del mondo...MIGRANTI... le guerre in Africa non sono scoppiate solo durante la primavera Araba Ale!! sono 50 anni che fanno guerre...non ti attaccare ald un temrine per lo piu di facciata!!! per....dicevo..come mai chi li difende (in questo blog) attacca e insulta e chi li attacca invece non offende e sta abbatsanza calmo? avete ragione..è tutto un fatto di cultura!! e poi...ma veramente tirate fuori il 1940?? la 2 guerra mondiale e un pazzo che fece quello che fece?? vabbè..che vi devo dire...fra pochio mesi partirà la 3 guerra mondiale e partiranno tutte le atrocità del passato..contenti voi che vivete con queto timore!!
glauco galucoma 2013-02-08 13:59:01
scusate ma scrivo da un tab odiossoooo
Lello 2013-02-08 16:15:30
@ Galuco, semplicemente volevo far vedere che quando si ragiona in termini economicisti sulle persone si prendono le pedate di qualcun altro, che proprio così iniziò il suo excursus. Quanto ci costano i preti, i politici, gli imprenditori che in questi decenni hanno campato di contributi per poi delocalizzare? (Vedi Marchionne). Come mai però il buon senso comune si domanda sempre di quanto ci costa un rifugiato, allo stesso modo in cui qualcuno, qualche decnnio fa, si preooccupava solo di quanto costassero gli 'improduttivi'?
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-08 16:33:07
"Il vostro Cristo è ebreo, la vostra macchina è tedesca, il vostro sushi è giapponese, la vostra Democrazia è greca, il vostro caffè è bresiliano, la vostra vacanza è cubana, i vostri numeri arabi, il vostro alfabeto è latino...Solo questi rifugiati sono STRANIERI!?"
Rocco 2013-02-08 16:55:46
La metodologia australiana e la migliore ,se non sei in regola ti rimandano a casa in men che non si dica ,e non mi sembrano razzisti,altro che star qui a pretendere
glauco galucoma 2013-02-08 17:00:57
Da parte mia non sono qui a dire che loro sono STRANIERI oppure mi faccio domande di quanto ci costa un rifugiato e trascuro chi ruba in Italia (Preti, politici, ecc) per quello che mi riguarda la questione è che...oggi non mi posso permettere di aiutare queste persone (l'Italia è veramente messa male e non parlo dei 7 - 8 che sono qui da noi ma parlo di immigrazione in generale) ...oggi l'ITALIA ECONOMICAMENTE non si può permettere di "consumare" risorse per aiutarli..quindi la soluzione piu semplice (magari comoda) è quella di bloccarli e di mandarli via (non cacciarli ma rimandarli via..punto)… un esempio stupido che posso fare è….la mia famiglia, per pagare bollette, istruzione, cibo, ec ecc a fine mese arriva con 30 euro…un bel giorno arrivnao 4 persone che cercano aiuto e ospitalità…umanamente (diamo per scontato che si parla di persone oneste ecc ecc) credo sia facile dargli cibo e alloggio…ma economicamente e praticamente non si può!!! Non riuscirebbero piu ad andare avanti…ok non voglio dire che se accogliamo 5 persone l’Italia fallisce..ma se siamo al punto di non far muovere i mezzi della polizia perché mancano i soldi della benzina..beh oggi preferirei dire ALT..proviamo a sistemare meglio le cose..colpire chi ruba (utopia oggi giorno lo so) e poi vediamo di accogliere chi fugge dalla miseria…altrimenti a queste persone che fuggono dalla povertà,,non potrai che offrirgli altra povertà!!! Per di piu in un paese straniero..peggio di così non puoi fare per un uomo che chiede aiuto!! Poi se vogliamo parlare di INTEGRZION..ok ci sono 1000 strade da intraprendere e tutte strade che l’Italia oggi giorno NON vuole prendere....sono mesi che sono li e tutti si sono scordati di loro (fino a quando non hanno fatto casino e si sono messi a picchiare) cosa stiamo offrendo? Solo miseria e nulla piu…a questo punto basta..i 75 euro li usiamo per qualcosa di utile e loro li rimandiamo a casa..io la penso così
dario pacetti 2013-02-08 19:50:28
X Paul Manoni:
credi di essere un filosofo di animo "profondo" e culturalmente elevato?
A mio parere, e non solo il mio, tranquillo, dimostri semplicemente di essere un po' demagogo che non vede la realtà per quella che è:
Le persone cosi', con l'aureola e le frasi fatte, sono pericolose.
Fare il filosofo è un conto, prendere decisioni è un altro conto.
Una domanda: siamo 60000000 in Italia. C'è nella tua mente un numero massimo di persone che possiamo accogliere?
Oppure la tua filosofia ti porta ad essere indefinito su questa cosa?
, ed aggoiungerei demagogia politica,
Lello 2013-02-08 21:24:14
@ Galuco. Stai prendendo una cantonata, nel senso che non stiamo parlando di immigrati ma di profughi. L'Italia aderisce a precisi trattati internazionali e deve rispettarli. Vogliamo romperli perchè non abbiamo i soldi? (E io qua torno a farti notare tutti gli sprechi della società che ci costano molto più e che si potrebbero evitare: esiste in rete una letteratura immensa sui privilegi della 'casta). Ok, anche senza entrare nel fatto che ci costano molto meno i profughi di tante inutili auto blu, rispondo dicendoti che possiamo farlo ma poi dobbiamo sperare che qua non succeda niente, perchè poi nessuno ci accoglierà come profughi. Ipotesi remota? Vedendo come si mettono gli scenari della crisi e della dimensione bellica internazionale, io direi: nemmeno tanto!
glauco galucoma 2013-02-12 15:03:33
@ Lello...tu aceti perchè speri di essere ricevuto un domani? ho capito bene la differenza e proprio per questo che l'Italia deve rivedere con l'europa e il resto del mondo i trattati....altrimenti ripeto..quelli fuggono dalla miseria per trovare solo miseria....per di + in un paese straniero..se vi sta bene così ...che vi devo dire? contenti voi...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura