Senigallia, nasce la figura dell’operatore turistico-sportivo
Il turismo sportivo è in crescita e l'Istituto Panzini si adegua con un nuovo indirizzo di studi
L’offerta formativa dell’Istituto d’istruzione superiore A.Panzini di Senigallia si espande tra turismo e sport. A due giorni dal via ufficiale alle iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2013-14, è stato presentato agli studenti della città il nuovo corso di studi “indirizzo turismo sportivo“, una novità nel panorama marchigiano che implementa l’offerta per i futuri studenti delle scuole superiori cercando di coniugarla con le esigenze del territorio.
Un territorio in cui gli eventi di carattere sportivo hanno ruoli da protagonisti in quasi tutte le città e, a maggior ragione, a Senigallia, dove sia il mare che le colline offrono tanti spunti per manifestazioni di ogni disciplina. E proprio per diffondere e migliorare la cultura sportiva, dando nel contempo una concreta possibilità in più ai giovani, ecco che il nuovo corso si prefigge di formare le figure di operatori turistico-sportivi: figure che possano “inserirsi nei processi di erogazione dei servizi promozionali di sport e turismo, dall’accoglienza, all’informazione, dalla promozione all’organizzazione.
Un’occasione straordinaria per il territorio come segnalato dai partner con cui l’istituto Panzini collabora da anni: partner istituzionali come l’ufficio scolastico regionale, il Comune di Senigallia e la Provincia di Ancona, ma anche imprese, associazioni di categoria, alberghiere e turistiche. Proprio il commissario straordinario della provincia dorica, Patrizia Casagrande, ha sottolineato – con un “assist” per dirla in termini sportivi al sindaco Mangialardi – come la scelta dell’istituto corrisponda alla scelta politica della città di declinare al plurale i vari turismi possibili nel senigalliese.
Dei vari turismi, quello sportivo rappresenta certamente un settore molto importante per il paese intero: un terzo delle presenze è legato ad eventi di carattere sportivo, gare, dimostrazioni, match e tornei. E Senigallia ha risposto in questi anni con un numero crescente di associazioni sportive, impianti e iniziative, tanto che nel 2013 questi eventi sono la quasi totalità delle manifestazioni nel nostro territorio: 250 su 300 manifestazioni totali, alcune anche nuove come il campionato italiano di Badminton.
“Un progetto di innovazione didattica – ha affermato l’assessore alla Cultura Stefano Schiavoni – che interpreta perfettamente il carattere del territorio, le sue esigenze e le sue potenzialità. L’istituto Panzini, nella persona della dirigente Maria Rosella Bitti, dimostra come la scuola stia tornando, magari con tante difficoltà, a svolgere quel ruolo di interprete della realtà e di promotore di iniziative per il futuro formativo e occupazionale dei giovani“.
Ruolo che si perfezionerà anche con la prossima istituzione di un comitato tecnico scientifico in cui confluiranno figure del mondo scolastico, del lavoro, delle associazioni di categoria e che verrà illustrato anche nel prossimo appuntamento di “Scuola Aperta“, il 9 febbraio.
Per iscriversi, con la nuova modalità on line, c’è tempo fino al 28 febbraio.
Siete in ritardo di circa 15 anni, ma si sa questi sono i tempi della politica locale, arriva ultima ma si vanta di fare cose innovative. Siete vecchi e più che altro non sentite nulla di quello che vi suggeriscono gli operatori da anni.
In piena crisi dove null'altro funzione, magicamente ora, il turismo conta qualcosa.
Gli operatori di Senigallia sono stanchi di voi e del fatto che vogliate fare i politici a tutti i costi, anche senza competenze.
ora
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!