Senigallia, al via il piano anti-smog: vietata la circolazione di Euro1 e Euro2
Ordinanza valida dal 21 gennaio al 15 maggio: previste multe da 150 euro per i trasgressori
Il 21 gennaio entra in vigore a Senigallia l’ordinanza anti-smog allo scopo di combattere la concentrazione di polveri sottili. Vietata di fatto la circolazione di veicoli a diesel pre Euro, Euro1 e Euro2 considerati maggiormente inquinanti e dannosi per la qualità dell’aria.
L’ordinanza firmata dal sindaco Maurizio Mangialardi, è valida sulle strade comunali urbane ed extraurbane. Il divieto sarà in vigore da lunedì 21 gennaio fino al 15 maggio 2013, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Per alcune categorie di veicoli, è previsto il rinvio dell’applicazione delle limitazioni al 5 marzo 2013.
Nel dettaglio saranno off-limits oltre alle auto diesel, gli autobus urbani e i pullman extraurbani pre Euro, Euro1 e Euro 2 senza filtro antiparticolato, anche i veicoli commerciali fino a 3,5 t pre euro, Euro 1, quelli compresi tra 3,5 t e 7,5 t pre euro, Euro 1 e Euro 2, quelli tra 7,5 t e 14 tonnellate pre euro, Euro 1 e Euro 2, i veicoli commerciali pesanti e i trattori stradali tra 14 e 32 tonnellate pre Euro, Euro1 e Euro 2, quelli di massa superiore a 32 t pre Euro, Euro1 e Euro 2, tutti ovviamente senza filtro antiparticolato.
Non potranno circolare neanche i motocicli e i ciclomotori a 2 tempi pre Euro e i mezzi agricoli e le macchine operatrici.
Nella giornata odierna, la polizia municipale non sanzionerà i trasgressori ma si limiterà ad informare i cittadini dell’entrata in vigore del divieto. Dal 22 gennaio il periodo di ‘tolleranza’ finirà: per i fuorilegge sono previste multe a partire da 150 euro.
Oggi sappiamo che c'è un altro strumento utile per canalizzare il traffico almeno lontano dalla statale: la complanare!!! quando riusciremo a vedere attiva un opera costata milioni di euro e soprattutto costata il sacrificio di nostri concittadini?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!